Neva è un nuovo bellissimo titolo d’azione e platform 2D che si gioca come un dipinto in movimento, raccontando una storia emozionante di perdita e amicizia che nessun appassionato di storie narrative ricche dovrebbe perdere. Non perdetevi la mia recensione di Neva.
Alba è la protagonista di Neva ed è tosta. Quando la incontriamo, è una guerriera esperta e nomade con una nuvola di capelli argentati, arti da ballerina e un mantello rosso svolazzante che nasconde una spada sottile. La sua compagna lupo, Neva, all’inizio è solo una cucciola, facilmente distratta e che sta ancora imparando a muoversi nelle foreste e nei campi del suo mondo. All’inizio, Neva ha bisogno di Alba. Alla fine del gioco, dopo stagioni di crescita e battaglie feroci, anche Alba ha bisogno di Neva.
Trama e ambientazione | Recensione Neva
Le immagini sorprendenti rendono facile immergersi nel mondo che viene rappresentato e investire nella difficile situazione di Alba e nel viaggio con il suo lupo Neva.
Alba parte con Neva mentre il mondo decade e viene rovinato da forze malevole. L’abbondanza di colori verdi e gialli nella prima parte del gioco lascia spazio a tonalità di rosso, blu e nero in seguito. Eppure, anche in mezzo agli sfondi più inquietanti, la bellezza del mondo emessa dallo stile artistico emerge costantemente, comunicando che per i nostri protagonisti questo è un mondo per cui vale la pena combattere.
Nomada Studio ha già notato i parallelismi con il cambiamento climatico nella vita reale. Ma il conflitto al centro dell’avventura pericolosa di Alba e Neva può anche rappresentare più ampiamente altre crisi e ingiustizie nel nostro mondo che richiedono attenzione.
L’inizio della trama in Neva inizia, come la maggior parte delle fiabe, con i nostri protagonisti che provano il dolore di vedersi strappare via un membro della famiglia. Da qui, la maggior parte dell’avventura si concentra sul legame tra il lupo eponimo e la ragazza incaricata di prendersi cura di lei. Questo prepara la scena per un racconto selvaggiamente evocativo che vede la coppia progredire in un viaggio che attraversa le quattro stagioni.
Non è il nostro mondo che devono attraversare, ma piuttosto uno che soffre di una misteriosa malattia nera in grado di infettare gli ambienti con la sua malizia e corrompere le creature della natura. Per quanto riguarda le storie, è sicuramente oscura, ma mentre ciò che stai facendo e dove ti trovi è sempre lasciato a te da ricostruire, la lotta per la sopravvivenza di questa coppia di umani e lupi è sempre innegabile e ha funzionato per tenermi agganciato.
Gameplay | Recensione Neva
Il gioco è diviso in quattro stagioni e man mano che Neva cresce, crescono anche le sue abilità. Alba, nel frattempo, è sempre forte e diventa ancora più potente man mano che lei e Neva imparano a combattere insieme. Per iniziare, Alba può saltare, fare doppi salti e schivare, e ha un attacco di spada di base e una spinta verso il basso che può colpire i nemici e sfondare i pavimenti deboli dall’alto. Nella seconda metà del gioco, Neva è in grado di saltare su piattaforme invisibili e sostanzialmente teletrasportarsi in qualsiasi area desideri, osservando da alte creste mentre Alba scala muri di fiori bianchi per raggiungerla.
Questo è un netto contrasto con le fasi iniziali, quando Alba doveva convincere la cucciola Neva a saltare attraverso piccoli spazi, e fa capire il tema centrale del gioco, l’amore genitoriale. Alla fine, Alba è in grado di lanciare Neva in battaglia come un proiettile mirato, e attaccherà ferocemente qualsiasi nemico colpisca. Questa abilità a volte è un po’ sciocca, come quando cerchi di raggiungere un fiore nascosto e finisci per scagliare Neva contro un muro ripetutamente finché l’angolazione non è quella giusta, ma sembra subito un’estensione naturale e necessaria dell’arsenale di Alba. Inoltre, a Neva non sembra importare.
Dal punto di vista del gameplay, Neva non rende le cose particolarmente complesse. Si tratta di un platform d’azione 2D molto convenzionale, nel senso che la ragazza con cui giochi può affondare la spada per attaccare, scattare e rotolare per schivare i nemici e fare un doppio salto per raggiungere piattaforme lontane. La svolta in questa storia in termini di ciò che puoi fare è, abbastanza sorprendentemente, resa possibile da Neva. Sebbene inizi come un umile cucciolo di lupo, come ogni stagione si evolve, lo fa anche Neva stessa, insieme ai modi in cui puoi interagire con lei. Durante la stagione iniziale della primavera, ad esempio, il tuo obiettivo principale è guidarla attraverso sentieri alti e bassi mentre siete separati l’uno dall’altro, tagliando i tralci che le bloccano il percorso e chiamandola dall’altro lato di un grande burrone.