YouTube è senza dubbio la più grande piattaforma di condivisione video in circolazione e, nonostante la sua stantia esperienza pubblicitaria che promuove regolarmente contenuti non salutari, è indiscutibile che si sia evoluta in modo significativo sotto l’ala di Google. L’avventura del gigante dei video di lunga durata nel regno dei contenuti video di breve durata si è rivelata un successo con gli YouTube Shorts e Google sta ora costruendo su questo successo.
La modalità video di breve durata di YouTube ha recentemente ottenuto una nuova modalità picture-in-picture, il supporto all’IA generativa di Google Veo e, come parte di un aggiornamento significativo, YouTube sta ora estendendo la lunghezza massima dei video Shorts a 3 minuti, rispetto ai sessanta secondi precedenti. Il cambiamento è stato evidenziato per la prima volta dal gigante della tecnologia in un nuovo post di supporto “Creator Updates“.
Il cambiamento entrerà in vigore a partire da martedì 15 ottobre, aprendo nuove possibilità per i creatori che desiderano raccontare storie più lunghe nel formato video di breve durata. Tuttavia, vale la pena notare che gli Short più lunghi della durata originale di un minuto con una rivendicazione Content ID attiva saranno bloccati da YouTube. Per riferimento, una rivendicazione Content ID viene generata automaticamente quando il video caricato corrisponde (a un segmento) a un altro video su YouTube. Questi sono diversi dai reclami di copyright in quanto non influiscono sulla reputazione del tuo account.
YouTube Shorts: la lunghezza massima di 3 minuti si applica sia ai video quadrati che verticali
Vale la pena notare che attualmente, un video caricato su YouTube più lungo di un minuto viene automaticamente classificato come video di formato lungo. Dopo il 15 ottobre, qualsiasi nuovo video, sia in aspect ratio quadrato che verticale, che duri fino a tre minuti, verrà automaticamente classificato come Short.
I video lunghi fino a tre minuti caricati prima del 15 ottobre seguiranno il modello di condivisione delle entrate di formato lungo. I video lunghi fino a tre minuti caricati dopo il 15 ottobre possono essere monetizzati con il modello di condivisione delle entrate degli Short.
Vale anche la pena notare che, sebbene l’aumento della durata sia un’aggiunta gradita, gli utenti al momento non possono creare Short di durata maggiore direttamente tramite la videocamera Shorts dell’app mobile di YouTube. Gli utenti possono, tuttavia, utilizzare YouTube Studio o le loro app desktop/mobile per caricare Short che durino fino a tre minuti.
Riteniamo che aumentare la durata supportata dagli Short sia un grande passo avanti sia per i creatori che per gli spettatori, anche se in definitiva vorremmo vedere Shorts diventare un’app autonoma.