La scorsa settimana, Google ha annunciato l’ultimo modello Gemini-1.5-Pro-002 per gli sviluppatori, ed è ora disponibile in Gemini Advanced per gli abbonati a pagamento.
Gemini Advanced ora utilizza una “versione ottimizzata per la chat” di 1.5 Pro-002. Per gli sviluppatori, Google ha offerto un confronto dei miglioramenti nei benchmark generali, matematici, visivi e di codice rispetto alla versione precedente (maggio 2024):
- “Vediamo un aumento di circa il 7% in MMLU-Pro, una versione più impegnativa del famoso benchmark MMLU“.
- “Nei benchmark MATH e HiddenMath (un set interno di problemi matematici della concorrenza), entrambi i modelli hanno fatto un notevole miglioramento di circa il 20%“.
- “Per i casi d’uso di visione e codice, entrambi i modelli hanno anche prestazioni migliori (che vanno dal ~2 al 7%) nelle valutazioni che misurano la comprensione visiva e la generazione di codice Python“.
In termini di novità, per gli utenti Gemini Advanced questo significa “risposte migliori e più accurate per i prompt correlati alla matematica e all’approfondimento di argomenti complessi che favoriscono conversazioni ragionate. Che tu fornisca istruzioni dettagliate con più passaggi o debba risolvere calcoli di matematica avanzata, Gemini Advanced ti aiuterà a eseguire queste attività più facilmente. Sia che tu stia fornendo istruzioni dettagliate e in più fasi o affrontando calcoli matematici avanzati, Gemini Advanced ti aiuterà a superare queste sfide con maggiore facilità.“. Google attribuisce “formazione continua del modello e feedback prezioso degli utenti“.
Ricordiamo che fra le caratteristiche principale di Gemini Advanced c’è la finestra contestuale da 1 milione di token, in modo da essere più efficiente nell’esplorazione, nell’analisi e nella comprensione di set di dati di grosse dimensioni e documenti fino a 1500 pagine. Il costo dell’abbonamento è di 21,99 euro al mese (con il primo mese gratuito).
Questo aggiornamento segue la disponibilità gratuita al modello Gemini 1.5 Flash a luglio e l’ottenimento di “importanti miglioramenti della latenza” ad agosto.