Sembra che la piattaforma AR HoloLens di Microsoft sia stata un test ampio e prolungato che non porterà a nulla di concreto in futuro. L’azienda ha appena annunciato che interromperà la produzione del suo visore HoloLens 2 e non ha in programma un dispositivo successivo, quindi questa è la fine della strada.
L’azienda ha comunicato ai suoi clienti e partner aziendali che questa sarà l’ultima volta per acquistare il visore prima che le scorte finiscano. Tuttavia, i visori HoloLens 2 continueranno a ricevere “aggiornamenti per risolvere problemi di sicurezza critici e regressioni software” fino al 2028. Ciò segnerà la fine degli aggiornamenti software. Il visore HoloLens originale smetterà di ricevere aggiornamenti software il 10 dicembre. Tra due mesi.
Microsoft è stata contattata per chiedere informazioni sulla sua decisione di interrompere la produzione dei visori HoloLens e se ci sono possibilità di un aggiornamento hardware in futuro ma fino a ora non c’è stata una risposta.
Questa mossa non è poi così sorprendente, considerando che Microsoft ha abbandonato i piani per un visore HoloLens 3 nel 2022. Alex Kipman, il responsabile della realtà mista dell’azienda, ha affermato quello stesso anno che “HoloLens sta andando alla grande” e che qualsiasi voce riguardante la scomparsa della piattaforma era notevolmente esagerata. Che differenza fanno due anni.
HoloLens 2 è stato lanciato per la prima volta nel 2019, appena tre anni dopo l’originale. È stato pubblicizzato come un dispositivo per i utenti aziendali, quindi non è mai entrato davvero nel mercato di massa. Questo è stato prima che un passthrough decente diventasse la norma nel settore AR/VR, quindi ha avuto un vantaggio sul mercato aziendale per alcuni anni. Sembra che non sia stato abbastanza. Microsoft ha annullato l’intera suite software di realtà mista l’anno scorso.
La cosa strana è che un rumor abbastanza recente ha indicato che Microsoft sia al lavoro su un visore XR per competere con il calibro grosso Apple Vision Pro. E con Meta che sta andando all-in sulla realtà aumentata con i suoi smart glass Orion, la concorrenza nello spazio è sempre più ferrea.