Solo pochi giorni fa abbiamo sentito voci secondo cui l’app Copilot per dispositivi mobili stava per subire un rinnovamento, trasformandosi più in un presentatore di notizie glorificato che in un assistente AI. Tuttavia, sembra che l’azienda avesse un altro asso nella manica di cui non avevamo sentito parlare. Apparentemente durante la notte e senza preavviso, la versione web di Microsoft Copilot ha subito una seria revisione, includendo quattro nuove voci e una funzionalità di notizie quotidiane.
Il rinnovamento introduce un’interfaccia utente “nuova, moderna ed elegante” e che è “più semplice che mai”. È dotato di una modalità chiara e scura (chiamate rispettivamente “Giorno” e “Notte”) e presenta quattro nuove voci: Meadow, Wave, Grove e Canyon.
La grande star dello show è la nuova funzionalità “Copilot Daily“. Si tratta di una nuova funzionalità che, come avrete indovinato, suddivide le notizie e gli aggiornamenti e li fornisce all’utente. L’utente può quindi cliccare sui link alla fonte delle notizie per saperne di più. Una volta fatto, Copilot Daily chiederà all’utente di tornare il giorno dopo per un altro riassunto.
Il nuovo piano di Microsoft per Copilot è di trasformarlo in un lettore di notizie
All’inizio, sembrava che questa nuova attenzione orientata alle notizie fosse solo sull’app mobile. Avrebbe avuto senso se Microsoft avesse rinnovato Copilot solo per gli smartphone: le persone hanno sempre i loro telefoni con sé e i piani futuri potrebbero includere l’attivazione di Copilot insieme a una sveglia per fornire le notizie quando si aprono gli occhi.
Tuttavia, ora che la versione web di Copilot ha visto un rinnovamento simile, sembra che Microsoft abbia in programma di rendere Copilot un aggregatore di notizie generali. Che sia perché ritiene che sia l’area più forte di Copilot o perché vede meno persone usare Copilot di quanto vorrebbe, non lo sapremo mai. Tuttavia, sarà interessante vedere se queste modifiche influenzeranno anche la versione desktop dell’assistente AI.