Mantenere aggiornato uno smartphone o uno smartwatch è importante. Così ti assicuri che abbia l’ultima versione del sistema operativo in modo da poter ottenere le ultime patch di sicurezza e funzionalità. In questa guida ti mostriamo il procedimento, passo passo, per aggiornare un Google Pixel Watch.
Dato che il Pixel Watch è in realtà solo uno smartphone in miniatura al polso, ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti prima di poterlo aggiornare. Questi sono gli stessi passaggi che dovrai seguire indipendentemente dallo smartwatch che possiedi, a patto che tu non voglia ritrovarti con un grosso mal di testa.
- Tienilo collegato al caricabatterie
- Aggiornarlo con la batteria ad almeno il 50%
- Mantienilo connesso al Wi-Fi
Come regola generale, consigliamo sempre di lasciare qualsiasi smartwatch collegato al suo caricabatterie durante il processo di aggiornamento. Naturalmente, Google afferma che questo è un requisito, ma è solo per garantire che il tuo Pixel Watch non si scarichi mentre l’aggiornamento viene scaricato e installato.
Procedura passo passo
Detto, ciò, ecco la procedura per aggiornare un Google Pixel Watch:
- Dal tuo Pixel Watch, scorri verso il basso sul quadrante dell’orologio per visualizzare il pannello Impostazioni rapide.
- Tocca il pulsante Impostazioni (ingranaggio).
- Scorri verso il basso e tocca Sistema.
- Tocca Aggiornamenti di sistema.
- Se è disponibile un aggiornamento, attendi che venga scaricato e installato.
Se è disponibile un aggiornamento, probabilmente vedrai un messaggio che ti informa che il processo di download è iniziato. Una volta terminato il download dell’aggiornamento, Pixel Watch si riavvierà, mostrando un messaggio “Installazione aggiornamento…”.
È estremamente importante lasciare Pixel Watch collegato al caricabatterie durante questo periodo, poiché non vuoi interrompere il processo di installazione dell’aggiornamento. Dopo che l’aggiornamento è stato scaricato e installato sul tuo Pixel Watch, il dispositivo si riavvierà e mostrerà il quadrante dell’orologio.
C’è un trucco nascosto per aggiornare i Google Pixel Watch
Seguendo i passaggi nella sezione precedente dovresti ottenere tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo Pixel Watch. Tuttavia, a differenza di alcuni smartwatch Android, esiste un modo per “forzare” un aggiornamento. Questo è stato scoperto poco dopo che Google ha rilasciato l’aggiornamento di dicembre 2022, ma è in circolazione dai tempi di Wear OS 2.
Se sai che è disponibile un aggiornamento per il tuo Pixel Watch ma non è stato installato, segui semplicemente i passaggi sopra. Quando raggiungi la schermata “Il tuo orologio è aggiornato”, tocca ripetutamente l’icona dell’orologio nella parte superiore dello schermo. A condizione che un aggiornamento sia effettivamente disponibile, lo schermo si aggiornerà e l’aggiornamento inizierà a scaricarsi.
Stranamente, questo tipo di soluzione alternativa è ancora in circolazione in Wear OS 3.5 con Pixel Watch 3. Forse un giorno Google implementerà un pulsante “Controlla aggiornamenti”. Ma fino ad allora, almeno abbiamo un modo per forzare il download di un aggiornamento invece di aspettare che le stelle si allineino.