Sebbene al Meta Connect 2024 non sia stato presentato un prodotto di fascia alta per le festività, ha comunque incluso un nuovo visore VR economico e un’anteprima degli “occhiali magici” di cui i guru XR di Meta parlano da quasi un decennio. Inoltre, l’azienda continua a spingere in avanti con nuovi strumenti di intelligenza artificiale per i suoi occhiali Ray-Ban e le piattaforme social. Ecco tutto ciò che l’azienda ha annunciato a Meta Connect 2024.
Smart Glass AR Orion
I migliori dispositivi di realtà mista di oggi, come Vision Pro di Apple e Meta Quest 3, sono visori con funzionalità video pass-through. Ma l’industria tecnologica alla fine vuole infilare quella tecnologia in qualcosa che assomigli a un paio di occhiali da vista. Come risposta di alto livello, al Meta Connect 2024 sono stati annunciati gli smart glass AR Orion.
Innanzitutto, le cattive notizie. Questo dispositivo non sarà disponibile quest’anno e non han una data di rilascio ufficiale. Una roadmap trapelata dell’anno scorso suggeriva che sarebbero arrivati nel 2027. Tuttavia, Meta ha affermato che Orion sarebbe stato lanciato “nel prossimo futuro”, quindi prendi quello che vuoi da ciò. Da parte sua, Meta afferma che il prototipo del prodotto completo è “veramente rappresentativo di qualcosa che potrebbe essere spedito ai consumatori” piuttosto che un dispositivo di ricerca che è a decenni di distanza dalla spedizione.
Gli occhiali includono piccoli proiettori per visualizzare ologrammi sulle lenti. Meta li descrive come dotati di un ampio campo visivo (circa 70 gradi) e capacità immersive. Gli input accettati comprendono la voce, lo sguardo, il tracciamento della mano e l’input del braccialetto elettromiografico (EMG).
Gli occhiali combinano quell’input sensoriale con le capacità dell’intelligenza artificiale. Meta ha fatto l’esempio di guardare in un frigorifero e chiedere all’intelligenza artificiale di bordo di sputare una ricetta basata sui tuoi ingredienti. Supporterà anche le videochiamate, la possibilità di inviare messaggi sulle piattaforme Meta e le versioni spaziali delle app Spotify, YouTube e Pinterest.
Meta Quest 3S
Il nuovo visore VR presentato al Meta Connect 2024 si concentra sulla fascia bassa piuttosto che sugli utenti che vogliono le ultime tecnologie all’avanguardia. Il Meta Quest 3S è un fratellino da 300 $ del Quest 3 dell’anno scorso, risparmiando sulla quota di iscrizione del modello di fascia alta in cambio di lenti più economiche, un calo di risoluzione e uno spazio di archiviazione più esiguo.
Il visore include lenti di Fresnel, familiari ai possessori di Quest 2, invece di quelle pancake di fascia alta di Quest 3. Ha una risoluzione di 1.832 x 1.920 (20 pixel per grado), un calo rispetto ai 2.064 x 2.208 (25 PPD) di Quest 3. Meta afferma che anche il campo visivo del modello economico è leggermente inferiore.
Il Quest 3S ha un modello base con soli 128 GB di spazio di archiviazione, che potrebbe riempirsi rapidamente dopo aver installato alcuni dei giochi più importanti della piattaforma. Ma se sei disposto a sborsare 400 $, puoi aumentare il prezzo a un più rispettabile 256 GB.
Il visore potrebbe durare più del Quest 3 per un aspetto: la durata della batteria. Meta stima che il Quest 3S durerà 2,5 ore, mentre il Quest 3 è valutato per 2,2 ore.
Coloro che ordinano il visore riceveranno uno speciale Bat-bonus. Gli ordini di Quest 3S (e Quest 3) da ora ad aprile 2025 riceveranno una copia gratuita di Batman: Arkham Shadow, il gioco d’azione VR in arrivo il mese prossimo.
Il Quest 3S è ora disponibile per il pre-ordine. La spedizione inizierà il 15 ottobre.
Meta AI
L’azienda ha affermato che Meta AI ora supporta le chat vocali. Sebbene questa capacità esistesse prima, era limitata agli occhiali Ray-Ban.
Meta ha anche collaborato con celebrità per aiutare ad attrarre clienti nei suoi chatbot. Esatto, gente: ora puoi sentire le risposte del chatbot di Meta nei toni dolci dell’unico e solo John Cena! Altre voci di celebrità includono Dame Judi Dench, Awkwafina, Keegan Michael Key e Kristen Bell.
L’intelligenza artificiale di Meta ora può modificare le foto con prompt di testo, eseguendo attività come aggiungere o rimuovere oggetti o modificare dettagli come sfondi o vestiti. L’editing fotografico AI sarà disponibile sulle app social di Meta, tra cui Instagram, Messenger e WhatsApp.
Nel frattempo, il modello AI Llama 3.2 di Meta introduce capacità visive. Può analizzare e descrivere le immagini, competendo con funzionalità simili in ChatGPT e Claude di Anthropic.