Dopo aver potenziato la sua politica di aggiornamento software sui modelli di punta per eguagliare Google Pixel, ora Samsung apparentemente sta portando ben sei anni di aggiornamenti del sistema operativo Android anche nella facsia bassa, partendo col Galaxy A16.
Google ha stabilito un nuovo standard di settore lo scorso anno con il lancio della serie Pixel 8, offrendo ben sette anni di aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo Android. Da allora, tale politica è stata applicata anche a Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold. Nel frattempo, Samsung ha eguagliato l’impegno di Google all’inizio di quest’anno, a partire dalla serie Galaxy S24, con la politica applicata anche a Galaxy Z Fold 6 e Flip 6.
È stata una mossa meravigliosa nella giusta direzione per i dispositivi Android, ma è anche ampiamente applicata solo a smartphone costosi. Il dispositivo Android più economico che attualmente riceve un impegno di aggiornamento così lungo è il Pixel 8a da oltre 500 euro.
Ora, Samsung potrebbe anche aggiornare la sua politica di aggiornamento per uno dei suoi dispositivi meno costosi.
The Tech Outlook ha ottenuto materiale di marketing per il Galaxy A16 prima del lancio da parte di Samsung dello smartphone economico, rivelandone il design, le caratteristiche principali e le specifiche. Il Galaxy A16, secondo i materiali ufficiali, avrà un display da 6,7 pollici, chip Exynos o MediaTek più veloci a seconda della regione, e l’aggiunta della resistenza all’acqua IP54. Sembra un solido aggiornamento, ma il punto forte è il supporto software.
Elencato in un confronto tra il Galaxy A16 e il Galaxy A15 che lo ha preceduto, Samsung nota che il nuovo modello riceverà sei anni di supporto software completo, sia aggiornamenti di sicurezza che aggiornamenti del sistema operativo Android. Ciò è in aumento rispetto ai precedenti quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Non è un grande salto, ma è comunque importante, poiché chi acquista uno smartphone Android super economico può ora aspettarsi quasi lo stesso supporto di un modello di punta, almeno in termini di longevità. Sarà particolarmente impressionante se il Galaxy A16 arriverà allo stesso prezzo intorno ai 250 euro del Galaxy A15.
Si prevede che Samsung lancerà ufficialmente il Galaxy A16 entro il prossimo mese o giù di lì.