Meta ha annunciato che non metterà più un’etichetta facilmente visibile sulle immagini di Facebook modificate tramite strumenti di IA e renderà molto più difficile determinare se appaiono nel loro stato originale o se sono state ritoccate. Per essere chiari, l’azienda aggiungerà comunque una nota alle immagini modificate tramite intelligenza artificiale, ma dovrai toccare il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra di un post di Facebook e poi scorrere verso il basso per trovare “Informazioni AI” tra le tante altre opzioni. Solo allora vedrai la nota che dice che il contenuto del post potrebbe essere stato modificato con l’intelligenza artificiale.
Le immagini pubblicate su Facebook ma generate tramite strumenti di IA, tuttavia, saranno comunque contrassegnate con un’etichetta “Informazioni AI” che può essere vista direttamente sul post. Cliccandoci sopra verrà mostrata una nota che dirà se è stata etichettata a causa di segnali condivisi dal settore o perché qualcuno ha dichiarato di essere un’immagine generata tramite intelligenza artificiale.
Meta ha iniziato ad applicare su Facebook e Instagram etichette di contenuto generate tramite IA a una gamma più ampia di video, audio e immagine all’inizio di quest’anno. Ma dopo le diffuse lamentele dei fotografi che l’azienda stava segnalando per errore anche contenuti non generati da AI, Meta ha cambiato la dicitura dell’etichetta “Realizzato con AI” in “Informazioni AI” entro luglio.
Il social network ha affermato di aver collaborato con aziende di tutto il settore per migliorare il suo processo di etichettatura e che sta apportando queste modifiche per “riflettere meglio l’entità dell’AI utilizzata nei contenuti“. Tuttavia, le immagini ritoccate sono ampiamente utilizzate al giorno d’oggi per diffondere disinformazione e questo sviluppo potrebbe rendere più complicato identificare le notizie false, che in genere emergono di più durante la stagione elettorale.