Sebbene il 2024 sia stato ampiamente definito dall’intelligenza artificiale integrata nei nostri dispositivi, si sta anche delineando come un anno significativo per i visori XR di realtà mista. Apple ha avviato la tendenza quando l’azienda ha presentato il suo visore Vision Pro all’inizio di quest’anno, e Xreal ha anche costantemente rilasciato alcuni dei migliori smart glass sul mercato. E non è un segreto: Samsung, Google e Qualcomm stanno collaborando a un progetto di visore XR.
Ora, in una recente intervista con CNBC, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha condiviso alcuni nuovi dettagli sul prossimo prodotto XR di Samsung.
Niente visore: Samsung sta lavorando a degli smart glass XR
Nell’intervista, Amon ha detto che la collaborazione con Samsung si tradurrà in “un nuovo prodotto” che offre “nuove esperienze“. Ha lasciato intendere che questo prodotto sarà arriverà sotto forma di un paio di occhiali intelligenti XR, non un visore. Mentre Apple si è concentrata su dispositivi XR più grandi, montati sulla testa, Samsung e Qualcomm puntano a creare occhiali intelligenti XR che, in teoria, dovrebbero essere molto più portatili e facili da trasportare.
Facendo riferimento agli occhiali intelligenti Ray-Ban di Meta, Amon ha affermato che l’obiettivo della collaborazione di Qualcomm con Google e Samsung è quello di rendere gli occhiali intelligenti un accessorio di uso comune. “Voglio che tutti coloro che hanno un telefono vadano ad acquistare occhiali da abbinare“, ha affermato. “Dobbiamo raggiungere un punto in cui indossare occhiali intelligenti non sia diverso dall’indossare normali occhiali o occhiali da sole. Solo allora potremo raggiungere una vera scala“, ha aggiunto.
Amon ha anche accennato al fatto che il prossimo dispositivo XR avrà una sorta di funzionalità AI. Ha spiegato che alcune funzionalità AI verranno eseguite direttamente sul dispositivo, altre sul telefono e alcune attività richiederanno l’elaborazione cloud. Tuttavia, ha sottolineato che questa integrazione porterà a “un set completamente nuovo di esperienze“.
Samsung pronta a lanciarsi nel mondo XR entro la fine del 2024
Sebbene Amon non abbia fornito ulteriori dettagli, sta diventando chiaro che Samsung e Qualcomm stanno adottando un approccio diverso da Apple, concentrandosi su un dispositivo XR più portatile e leggero. Uno dei principali svantaggi del Vision Pro di Apple è stato il suo peso, e un dispositivo più piccolo e facile da indossare potrebbe risolvere efficacemente questo problema.
Per quanto riguarda il lancio, sebbene non ci sia una data confermata per la piattaforma XR di Samsung, il CEO TM Roh ha menzionato al recente Galaxy Unpacked che si prevede che verrà lanciato nel corso di quest’anno. Alcune fughe di notizie suggeriscono che il lancio potrebbe avvenire a ottobre, forse insieme alla serie Galaxy Tab S10. Tuttavia, ci sono anche segnalazioni che suggeriscono che Samsung potrebbe presentare solo una versione per sviluppatori il mese prossimo, con un lancio commerciale previsto per il primo trimestre del 2025.