Samsung ha interrotto gli aggiornamenti software per alcuni dei suoi dispositivi più vecchi, tra cui la serie Galaxy Tab S7 e il Galaxy Z Flip 5G.
Tramite un aggiornamento alla sua pagina sugli aggiornamenti di sicurezza, Samsung ha confermato che interromperà gli aggiornamenti software sul Galaxy Z Flip 5G, il secondo telefono flip lanciato dall’azienda. Il Flip 5G ha debuttato alla fine del 2020 come aggiornamento iterativo del Flip originale. Ha portato il supporto 5G e pochi aggiornamenti hardware, ma non è stato un aggiornamento così grande come lo è stato il Galaxy Z Flip 3 un anno dopo. Ora, il dispositivo non è più supportato attivamente da Samsung dopo 4 anni. L’ultimo aggiornamento del Flip 5G è stato Android 13.
Oltre a ciò, anche Galaxy Tab S7 e Tab S7+ sono stati eliminati, di nuovo con Android 13 come ultimo aggiornamento. Il Galaxy Tab S7 FE è stato eliminato in precedenza, mentre la serie Tab S8 è ancora supportata con aggiornamenti di sicurezza trimestrali. Probabilmente ciò andrà avanti fino al 2025.
Ricordiamo che solamente gli smartphone Samsung top di gamma degli ultimi due anni possono godere della nuova politica sugli aggiornamenti che prevede il supporto software per 7 anni. Questo è un peccato perché lascia vulnerabili questi smartphone e tablet alle nuove minacce che vengono scoperte. Tra l’altro, dal punto di vista hardware, il Galaxy Z Flip 5G e la serie Galaxy Tab S7 sono perfettamente in grado di far girare con una certa fluidità Android 14 con la OneUI 6.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che Google Traduttore è stata aggiornata supportando i display esterni dei Pixel Fold e Samsung Galaxy Fold e che Samsung Galaxy S25 Ultra sarà il top di gamma più sottile del 2025.