La guerra delle console portatili da gaming si sta scaldando sempre di più, con Acer che si lancia sul ring con il Nitro Blaze 7. Perché il numero 7, vi chiederete? Beh, perché utilizzerà un AMD Ryzen 7 8840HS e un display da 7 pollici.
Hardware di grande livello e qualche rinuncia per l’Acer Nitro Blaze 7
Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, sembrerebbe che Acer stia rinunciando ad alcune delle funzionalità che la concorrenza offre, quindi non si vedono touchpad e non ci sono nemmeno pulsanti posteriori che sono quasi standard. Sembra dunque un dispositivo senza fronzoli, che rinuncia ai piccoli extra per cui sono noti Valve e Asus, il che potrebbe benissimo significare un prezzo accessibile. Solo il tempo lo dirà.
Se stai cercando una rapida introduzione su cosa aspettarti dall’Acer Nitro Blaze 7, Acer ha rilasciato un video che mostra la console. Il processore AMD Ryzen 8840HS offrirà fino a 39 AI TOPS (per qualche motivo, il video ne dichiara 38), con una GPU Adreno 780M al seguito (la stessa dei mini PC che abbiamo testato), abbinata a 16 GB di RAM. L’archiviazione NVMe è supportata fino a 2 TB. Puoi anche aspettarti un touchscreen da 7 pollici che supporta una frequenza di aggiornamento variabile di 144 Hz grazie a un pannello IPS 1080p.Il tutto verrà ovviamente (e purtroppo) alimentato da Windows 11.
Tutto sommato, specifiche impressionanti che dovrebbero collocare questo portatile da qualche parte tra l’originale ROG Ally e il più recente ROG Ally X.
L’Acer Nitro Blaze 7 non ha ancora un prezzo
Tutto ciò significa che il prezzo sarà molto importante, poiché l’Acer Nitro Blaze 7 probabilmente non rovescerà il re attuale (lo Steam Deck OLED, ovviamente), ma purtroppo non sappiamo ancora a quale prezzo Acer lo immetterà sul mercato. Idealmente, la mancanza di funzioni hardware come touchpad e pulsanti posteriori significa che Acer sta puntando a un prezzo competitivo, ma questo resta da vedere.
Vale anche la pena notare che Acer ha già dichiarato di non aver stretto una partnership con Microsoft per questa console, il che significa che coloro che sperano in un’interfaccia utente migliorata per il gioco su Windows 11 non la vedranno qui. Quindi, come tutte le console Windows fino ad oggi, il sistema operativo sarà ancora un problema in quanto non si presta bene al gioco su uno schermo piccolo.
La concorrenza è sempre più ferrea
Tutto sommato, l’unione di Acer alle fila di Asus, Valve, Lenovo e Ayaneo è una buona cosa per i consumatori, poiché la concorrenza idealmente abbasserà i prezzi. Ciò potrebbe anche avere un effetto di rimbalzo in cui gli sviluppatori di giochi inizieranno a prestare maggiore attenzione alle specifiche minime per garantire che gli ultimi giochi possano essere giocati su questa nuova gamma di palmari, incluso quello di Acer.
Quindi, anche se non hai intenzione di acquistare l’Acer Nitro Blaze 7 quando uscirà, più produttori si uniranno alla categoria, meglio sarà. Un qualcosa che tutti i giocatori dovrebbero applaudire. È sicuramente un momento emozionante per essere un giocatore, soprattutto se preferisci giocare su dispositivi portatili.