Gli e-reader sono una categoria di prodotti elettronici che esiste ormai da un po’, ma i migliori tablet E Ink sono qualcosa di un po’ più di nicchia e non hanno attirato molta attenzione, nonostante alcune entusiasmanti innovazioni nel genere negli ultimi anni. ReMarkable è sempre stata all’avanguardia in questo movimento, offrendo la sua linea unica di prodotti che si rivolgono a un certo tipo di consumatore. E anche se abbiamo amato il ReMarkable 2, potrebbe non piacere a tutti, soprattutto considerando il suo prezzo elevato. Ora l’azienda ci riprova con ReMarkable Paper Pro, il primo tablet con display E-Ink a colori.
Detto questo, sembra che ReMarkable sia finalmente pronta a portare qualcosa di nuovo sul tavolo con la sua ultima versione, il ReMarkable Paper Pro. Come ci si potrebbe aspettare, ci sono alcuni graditi miglioramenti rispetto al suo predecessore, con il nuovo tablet dotato di un display a colori, un processore migliore, più memoria e spazio di archiviazione. Anche l’esperienza di scrittura è stata migliorata, il che potrebbe essere un grosso problema per coloro che cercano un tablet che possa davvero emulare la sensazione della penna sulla carta.
ReMarkable Paper Pro | Specifiche
ReMarkable Paper Pro è dotato di un display da 11,8 pollici con risoluzione Kobo ha dimostrato essere molto popolare). Non solo avrai una gamma di colori con cui lavorare quando prendi appunti o annoti documenti, ma sembrerà anche più naturale, grazie al tempo di risposta ridotto che ora è di 12 ms e una barriera di visualizzazione antiriflesso più sottile che arriva a meno di 1 mm.
pixel che utilizza lo stack di display Canvas Color personalizzato del marchio e basato sulla per offrire un’esperienza di lettura e scrittura più accattivante, finalmente a colori (cosa cheCon tutti questi notevoli miglioramenti, questa potrebbe essere davvero la prima volta che gli utenti saranno in grado di avere la sensazione di mettere la penna sulla carta su un dispositivo digitale. Il marchio sta anche implementando una luce di lettura regolabile che può illuminare lo schermo per fornire ore di utilizzo senza ulteriore affaticamento degli occhi. Naturalmente, ci sono tonnellate di ottime opzioni di tablet in questo momento, ma il ReMarkable Paper Pro è pensato per offrire un dispositivo libero dalle solite distrazioni che si hanno quando si ha semplicemente troppo accesso alle app e al web.
Lo fa mantenendo le cose semplici e integrando il più possibile l’esperienza attuale senza l’uso di app che devono essere scaricate da un app store. E solo perché è semplice, non significa che manchino le moderne funzionalità di sicurezza come la crittografia automatica dei file e i codici personali che possono essere utilizzati per mantenere il tablet bloccato quando non si è a portata di mano. Naturalmente, anche l’aspetto fisico e la sensazione del ReMarkable Paper Pro sono stati migliorati rispetto ai modelli precedenti, utilizzando alluminio anodizzato e vetro.
Questo è il tablet più sottile che il marchio abbia mai introdotto, con uno spessore di soli 5,1 mm e, nonostante ciò, offre comunque un’ampia durata della batteria con fino a due settimane di utilizzo con una singola carica (la capacità è di 5030 mAh). Questo potrebbe benissimo finire per essere uno dei migliori tablet per prendere appunti dell’anno se il marchio riuscisse davvero a mantenere le sue promesse. E a giudicare dai miglioramenti del prodotto precedente, mira a catturare un nuovo set di occhi per il suo prodotto davvero unico.
Oltre a quanto sopra, ReMarkable Paper Pro è dotato di 64 GB di memoria interna ed è alimentato da un processore quad-core Cortex-A53 abbinato a 2 GB di RAM LPDDR4. Anche se potrebbe non sembrare molto, le specifiche qui sono il doppio di quelle che abbiamo trovato sul precedente ReMarkable 2. Il tutto per un prezzo di 649 euro.