ChatGPT ha ora 200 milioni di utenti attivi settimanali, secondo OpenAI. Ciò rappresenta un raddoppio del pubblico settimanale di 100 milioni annunciato dall’azienda lo scorso novembre. Un rappresentante dell’azienda ha detto che anche l’utilizzo dell’API è raddoppiato dall’uscita di luglio di GPT-4o mini. Google e Microsoft non pubblicizzano questo genere di numeri, per cui non abbiamo modo di fare un raffronto.
ChatGPT, con i 200 milioni di utenti, sta vedendo una crescita immensa
Il numero di utenti non è l’unica grande crescita che OpenAI ha visto nell’ultimo anno. Il CEO Sam Altman avrebbe detto ai dipendenti questa estate che il fatturato annualizzato dell’azienda, che prende una cifra di fatturato mensile e la estende su un anno intero, aveva raggiunto i 3,4 miliardi di dollari, rispetto agli 1,6 miliardi di dollari di fine 2023.
Separatamente dall’annuncio del conteggio degli utenti di oggi, il Wall Street Journal ha riferito che Apple, Nvidia e Microsoft sono in trattative per investire in un nuovo round di raccolta fondi in OpenAI. L’unico dettaglio del rapporto sulla portata di questo round di finanziamento era che avrebbe spinto la valutazione di OpenAI oltre i 100 miliardi di dollari.
Microsoft ha investito 13 miliardi di dollari nel business dell’intelligenza artificiale dal 2019, mentre Apple ha rivelato che ChatGPT costituirà una parte importante della sua prossima spinta Apple Intelligence. Sia Microsoft che Apple hanno rinunciato ai loro posti nel consiglio di amministrazione di OpenAI quest’estate dopo che la Commissione europea ha sollevato preoccupazioni antitrust sulle strette relazioni delle aziende.
Ricordiamo inoltre che le polemiche riguardanti le creazioni dell’IA generativa di OpenAI spacciate per “vere ed originalmente create da un artista” potrebbero venir mitigate dall’implementazione di un watermark digitale invisibile all’occhio. Certo, non vediamo come ciò possa avere effetto se la creazione di un testo viene dettata a voce dall’IA invece che direttamente scritta.