Abbiamo ottime notizie per gli appassionati di smart TV Samsung che intendono sfruttare al meglio i loro grandi schermi il più a lungo possibile. Secondo quanto riferito, Samsung estenderà la sua politica di aggiornamento del firmware per includere le smart TV e offrire sette anni di aggiornamenti del sistema operativo Tizen OS.
All’inizio del 2024, Samsung ha rivelato i suoi piani per supportare i telefoni Galaxy di punta con aggiornamenti del sistema operativo per sette anni. Questa nuova politica consente ai clienti di utilizzare i propri smartphone (qui la lista completa) più a lungo senza perdere le funzionalità chiave di One UI e rischiare vulnerabilità di sicurezza.
Secondo un nuovo rapporto (tramite KED Global) che cita un recente briefing aziendale, Samsung ora desidera offrire sette anni di aggiornamenti gratuiti del sistema operativo Tizen alle sue ultime TV basate su intelligenza artificiale. La politica di aggiornamento coprirà inizialmente i modelli del 2024 e alcuni selezionati dal 2023.
Per contestualizzare, le smart TV di Samsung e di altri marchi ricevono aggiornamenti del firmware per due o tre anni. Questa nuova politica aggiungerà più valore alla gamma di TV garantendo agli utenti di TV Samsung nuove funzionalità e una sicurezza migliorata per più tempo.
Il recente rapporto afferma che Samsung ha deciso di adottare questa nuova politica di aggiornamento Tizen per rimanere al top del mercato TV. Il gigante tecnologico coreano è leader nel settore TV da oltre un decennio, ma la concorrenza è diventata sempre più agguerrita. Samsung vuole tenere a bada rivali come Hisense e TCL.
Nel briefing aziendale di questa settimana, Yong Seok-woo, presidente e responsabile della divisione TV di Samsung, ha affermato: “Aumenteremo il divario di quota di mercato con le aziende cinesi con l’aggiornamento gratuito di sette anni di Tizen applicato alle TV AI“.
Il rapporto afferma che la nuova politica di aggiornamento di sette anni di Samsung coprirà alcune TV del 2023, ma non si sa se estenderà o meno la politica ai modelli più vecchi del 2023.
All’inizio di quest’anno, il rivale televisivo nazionale, LG, ha annunciato che avrebbe aggiornato alcuni modelli di TV rilasciati nel 2022 “per i prossimi cinque anni”.
Detto questo, sarebbe fantastico se Samsung potesse coprire almeno alcuni modelli chiave di fascia alta rilasciati nel 2022 con questa nuova politica di aggiornamento del sistema operativo. Per ora, i dettagli esatti sono sconosciuti, quindi vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili maggiori informazioni.