Google sta lavorando per consentire un aumento delle prestazioni sui dispositivi Android aggiungendo il supporto per una page size di 16 KB. Questa modifica relativa alla gestione della memoria sta ora iniziando a vedere test più ampi.
Nella maggior parte delle CPU, hardware dedicati chiamati unità di gestione della memoria (MMU) traducono gli indirizzi da ciò che un programma sta utilizzando a una posizione fisica nella memoria. Questa traduzione viene eseguita in base alle dimensioni della pagina. Ogni volta che un programma ha bisogno di più memoria, il sistema operativo deve intervenire e compilare una voce di “tabella delle pagine”, assegnando quella parte di memoria a un processo. Quando la dimensione della pagina è 4 volte più grande, c’è 4 volte meno contabilità. Quindi, il sistema può dedicare più tempo a garantire che i tuoi video abbiano un bell’aspetto, i giochi funzionino bene e le applicazioni funzionino senza problemi e meno tempo a compilare documenti di basso livello del sistema operativo.
Quali sono i vantaggi di una page size di 16 KB su Android
Ad oggi, Android è stato “costruito e ottimizzato per funzionare con una dimensione di pagina di 4 KB“. Google ha scoperto che l’utilizzo di una dimensione di pagina più grande su Android si traduce in un “aumento complessivo delle prestazioni del 5-10%”, sebbene a scapito di un utilizzo di memoria aggiuntivo di circa il 9%. Nello specifico:
- “Tempi di avvio delle app più bassi mentre il sistema è sotto pressione di memoria: 3,16% in meno in media, con miglioramenti più significativi (fino al 30%) per alcune app che abbiamo testato”
- “Riduzione del consumo energetico durante l’avvio delle app: riduzione del 4,56% in media”
- “Avvio della fotocamera più rapido: avvii a caldo più rapidi del 4,48% in media e avvii a freddo più rapidi del 6,60% in media”
- “Tempo di avvio del sistema migliorato: migliorato dell’1,5% (circa 0,8 secondi) in media”
Con Android 15, Google ha rifattorizzato il sistema operativo “da zero per supportare l’esecuzione a diverse dimensioni di pagina, rendendolo quindi indipendente dalle dimensioni di pagina“. Gli sviluppatori devono ricompilare le loro app per dispositivi con dimensioni di pagina da 16 KB, ma “lo stesso binario dell’applicazione può essere eseguito sia su dispositivi da 4 KB che da 16 KB“.
Gli sviluppatori possono iniziare a farlo con Android 15 QPR1 Beta 1 su Pixel 8 e 8 Pro. Questa opzione per sviluppatori “Avvia con dimensione pagina 16 KB” richiede la cancellazione del dispositivo e il bootloader sbloccato, quindi non è adatta all’uso quotidiano.
Google sta lavorando con “partner SoC e OEM per abilitare presto l’opzione su dispositivi aggiuntivi“, offrendo al contempo un test più ampi. Non vediamo l’ora che gli sviluppatori di applicazioni e SDK sfruttino queste opzioni e si preparino per dispositivi Android più performanti ed efficienti nel prossimo futuro.