Due aziende si sono affermate come attori dominanti nel mondo degli ebook reader E Ink. La sfida degli e-reader fra Kindle vs Kobo è essenzialmente un duopolio. È difficile reperire numeri specifici, ma la maggior parte delle stime stima la quota di mercato del Kindle intorno all’80%. Gli e-reader Kobo di Rakuten hanno circa il 10% del mercato, ma Kobo sta costantemente indebolendo la leadership del Kindle.
Quale di questi due attori dominanti nel mercato è migliore? Ancora più importante, quali prodotti dovresti acquistare per soddisfare il tuo insaziabile desiderio di libri quando hai superato i limiti fisici delle tue librerie?
Hardware Kindle vs hardware Kobo
Quando si tratta di hardware, Kobo ha più dispositivi sul mercato e quei dispositivi sono dotati delle ultime tecnologie. Kobo ha scosso la barca degli e-reader quest’anno quando ha aggiunto due e-reader a colori alla sua gamma più economici di altri e-reader a colori. Kindle attualmente ha tre modelli (nessuno dei quali è a colori). Tuttavia, offre diverse edizioni dei suoi modelli, con più spazio di archiviazione, ricarica wireless o una penna in bundle migliore.
Kindle mette un hardware migliore nei suoi dispositivi. Il Kindle più basilare che puoi acquistare ha una CPU dual-core MediaTek MT8113, lo stesso chip che Kobo usa sui suoi dispositivi di fascia alta. È lo stesso chip che Amazon usa sui suoi dispositivi di fascia alta, il che significa che questo vantaggio esiste solo quando guardi gli e-reader più economici di entrambi i produttori.
Quando si tratta di tutto il resto, non ci sono molte grandi differenze. Entrambi offrono un modello base (Kindle, Clara), uno di fascia media (Libra, Paperwhite) e uno per scrivere (Elipsa, Scribe). Il Kobo ha una batteria più grande, tranne che nella fascia alta. Il Kindle è leggermente più leggero, tranne che nella fascia alta.
Kindle vs Kobo | Software a confronto
Sia Kindle che Kobo hanno avuto molto tempo per perfezionare il loro software, ed entrambi i produttori realizzano buoni prodotti. Ma guardando entrambi i dispositivi uno accanto all’altro, è chiaro che Kobo offre un po’ più di funzionalità di Kindle. La schermata iniziale di Kindle ha due schede, Home e Libreria, con Home che funge da scheda di consigli e Libreria che mostra i tuoi libri.
La scheda Home di Kobo è minima. Si concentra sui tuoi libri e scarica i consigli su un’altra scheda. Invece di Libreria, Kobo ha I miei libri. Entrambi hanno le stesse capacità organizzative (griglia vs. elenco, ordina per autore vs. titolo). Una cosa che Kobo fa e Kindle non fa è che ti consente di ordinare i tuoi libri per serie, il che è una bella funzionalità per un nerd del fantasy come me.
Kobo ti consente di fare un po’ di più sui suoi dispositivi. Sebbene le schede Home di entrambi i sistemi ti mostrino i consigli, Kobo ha una scheda Scopri che ti consente di cercare nuovi contenuti per genere e ti dà accesso ai libri della biblioteca locale tramite OverDrive, una funzionalità che Kindle non incorpora.
Infine, Kobo ha una scheda Altro che ti consente di accedere a Impostazioni, un browser web e una lista dei desideri di lettura. Kindle ha queste funzionalità, ma vi accederai da un menu di overflow nella scheda Home. Mi piace di più il layout di Kobo, ma non è oggettivamente migliore delle schede condensate di Kindle.
Ecosistema Kindle vs ecosistema Kobo
Kindle e Kobo sono stati creati da zero per funzionare al meglio all’interno di un ecosistema di e-book definito. Nel Kindle, l’Amazon Book Store è integrato nel sistema operativo. Il book store Kobo è integrato nei dispositivi Kobo (in Italia è in collaborazione con Mondadori). Se ti abboni a Kobo Plus, non puoi accedervi su un Kindle, il che è vero per Kindle Unlimited su un Kobo.
A parte i servizi di abbonamento, Amazon ha una selezione più ampia di e-book, circa 12 milioni rispetto ai 6 milioni di Kobo. Su quella scala, il lettore medio non noterà una differenza tra i due. Tuttavia, se stai cercando qualcosa di più di nicchia, probabilmente Amazon lo avrà.
Essere vincolati a un rivenditore non è necessariamente negativo perché compensa il costo al dettaglio del dispositivo. È uno dei motivi per cui altri e-reader sono più costosi delle loro controparti Kindle o Kobo. Questo approccio walled-garden agli ebook reader non è così limitante come sembra a prima vista, perché puoi sempre caricare manualmente i libri che ricevi da altre fonti (un processo più semplice su un Kobo).
Kindle è il chiaro vincitore con il suo ecosistema di e-book perché le dimensioni e l’ambito della collezione di libri digitali di Amazon sono senza pari. Oltre al più ampio servizio di abbonamento agli e-book di Amazon, ha un servizio di abbonamento solo per fumetti, il che lo rende un’alternativa più attraente per le persone che leggono fumetti ma non romanzi.