Nvidia e Arm hanno avuto un buon rapporto in passato, con la prima che stava quasi per acquistare la seconda nel 2022 (accordo poi naufragato per timori di posizione dominante). Ora, sembra che Arm sia pronta a unirsi alla lotta contro Nvidia nel mercato delle GPU. Un recente rumor afferma che Arm sta preparando la sua produzione per creare potenti GPU da gaming in futuro e, se fosse vero, potrebbe aggiungere ancora più fuoco a un mercato già competitivo.
ARM pronta a sviluppare GPU da gaming
Il rumor è apparso sul sito web israeliano Globes che cita una fonte “a conoscenza della questione”. Mentre Arm si diletta con la tecnologia grafica nelle fasce più basse dello spettro, si vocifera che la società abbia organizzato le sue operazioni in Israele in modo da poter mettere piede nel mercato delle GPU per videogiochi:
Si stima che ARM stia impiegando circa 100 ingegneri di sviluppo di chip e software nel suo gruppo di elaborazione grafica globale presso il suo centro di sviluppo a Ra’anana. In questa fase, ARM sarebbe impegnata nell’elaborazione grafica per il mercato dei videogiochi e, allo stesso tempo, come nel caso di Nvidia, la tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per l’elaborazione AI, se e quando ARM deciderà di entrare a pieno titolo nel campo.
Quest’ultimo punto è particolarmente importante, dato come il boom dell’AI ha fatto salire di livello il valore di Nvidia. La situazione è peggiorata così tanto che le aziende si stanno unendo per abbattere Nvidia e tirarsi fuori dalla dipendenza della scena AI dall’hardware del Team Green.
Se la voce è vera, significa che la scena dei videogiochi sta per diventare molto più interessante. Le schede grafiche Arm arriveranno nei sistemi di gioco di fascia alta o Nvidia continuerà a dominare il settore? Bisognerà aspettare e vedere.