Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, con Epic avrebbe finalmente portato il suo Games Store su Android e, grazie al Digital Markets Act dell’UE, anche su iOS. Ed oggi è proprio quel giorno. L’azienda ha annunciato con orgoglio la disponibilità dell’Epic Games Store su Android in tutto il mondo e su iOS nell’UE.
Finora, ci sono solo tre giochi disponibili, uno dei quali è Fortnite, ovviamente, che finalmente riporta il gioco su iOS. Gli utenti Android sono stati in grado di scaricare il file APK del gioco tramite Epic Games Launcher per un po’ di tempo ormai, il che non deve essere confuso con l’uscita mondiale odierna dell’Epic Games Store su Android. Nonostante una storia lunga e confusa piena di cause legali e accuse infinite, Epic sta dimostrando di essere pronta a iniziare a offrire giochi di qualità per i giocatori.
Prima del rilascio dell’Epic Games Store, dovevi eseguire il sideload dell’Epic Games Launcher per installare Fortnite su Android. Ora invece puoi direttamente eseguire il sideload dell’Epic Games Store (sfortunatamente non è ancora presente sul Play Store). Questo nuovo negozio include tre giochi: Fortnite, una versione mobile di Fall Guys e Rocket League Sideswipe (un’interpretazione mobile a scorrimento laterale di Rocket League che adoro). È disponibile anche un’app, chiamata Postparty, che può essere utilizzata per catturare, archiviare e condividere i tuoi momenti di gioco.
Certo, questa è una piccola selezione di giochi e app, anche se ci si aspetta che le cose crescano con il tempo, e non è che Fortnite non possa portare avanti questo store da solo, proprio come ha fatto con il precedente launcher mobile. Tuttavia, molti sperano che Epic abbia ciò che serve per migliorare la scena dei giochi su Android, poiché il Play Store è sicuramente un disastro quando si tratta di scoperte. Quindi, anche se è ancora presto per Epic, c’è sicuramente spazio per monopolizzare il mercato quando si tratta di offrire giochi per dispositivi mobili a cui i giocatori vogliono effettivamente giocare.
Epic Games Store debutta ufficialmente su iOS
Per gli utenti iOS, le cose sono un po’ diverse. Solo quelli nell’UE potranno installare l’Epic Games Store e dovranno farlo scansionando un codice QR sul sito web. Sembra che gli utenti iOS dovranno avere iOS 17.6 o versioni successive per installare il launcher.
Potresti ricordare che, nel 2020, Epic ha cercato di aggirare le commissioni che Apple e Google prendono dagli acquisti in-app dicendo ai giocatori di Fortnite su iOS e Android che potevano risparmiare denaro acquistando la valuta V-Bucks in-game direttamente dal sito web ufficiale. Apple e Google hanno rimosso Fortnite dai loro store, rendendo il gioco non disponibile sulle loro piattaforme poiché Epic non era più in grado di aggiornarlo per mantenere la parità con le versioni per console e PC. Epic ha rapidamente citato in giudizio entrambe le società, dando il via a battaglie legali che rimbombano ancora oggi.
Ma l’UE ha spalancato la porta a Fortnite per tornare su iOS nel blocco con il Digital Markets Act che entrerà in vigore quest’anno (poiché Android è una piattaforma più aperta, Epic può rendere il suo store e Fortnite disponibili in tutto il mondo lì). Epic ha affermato all’inizio del 2024 che avrebbe portato il suo store di giochi e Fortnite su iOS nell’UE quest’anno. Dopo l’ennesima cattiveria di Epic quando Apple ha rifiutato due volte l’app marketplace, quest’ultima ha infine approvato una versione iOS dell’Epic Games Store a luglio.