X ha annunciato che sta implementando il supporto per le passkey sulla sua app Android. La piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter ha introdotto questa opzione di sicurezza per gli utenti iOS negli Stati Uniti a gennaio, poi a livello globale ad aprile.
Più sicurezza su X grazie alle passkey
Le passkey hanno iniziato a decollare come opzione da parte di aziende tecnologiche e servizi online l’anno scorso. Abbiamo una spiegazione dettagliata, ma in breve, questo approccio alla protezione di un account crea una credenziale di autenticazione digitale. È un’alternativa più forte alle password, che possono essere indovinate o rubate. Anche i password manager si sono mossi per offrire un’opzione passkey ai clienti.
Una passkey sostituisce le tue password. Questo è il punto principale. Sono in grado di sostituire la tua password, quindi come utente non avrai bisogno di ricordarli e non dovrai mai seguire il flusso “password dimenticata”.
Le passkey apportano alcuni miglioramenti molto interessanti rispetto alle password. Innanzitutto la passkey è molto resistente al phishing, il che significa che non puoi essere indotto con l’inganno a digitare la password nel sito sbagliato. Si basa anche su una crittografia abbastanza sicura. Anche se un hacker riesce a penetrare nei siti web stessi, non potrà rubare la tua password. In crittografia si chiama crittografia asimmetrica.
È alquanto strano però constatare che si avrà comunque bisogno di una password per creare un account su X. Ma una volta che si è all’interno dell’app, si potrà cliccare su alcune opzioni di menu per abilitare una passkey. È elencata in “Protezione password aggiuntiva” nella scheda Sicurezza.
Ad ogni modo in futuro, si spera, per molti siti web non sarà più necessario attendere l’arrivo del codice SMS e poi guardare il telefono e poi guardare di nuovo il computer e viceversa. Quindi speriamo di poter eliminare alcuni di questi metodi di autenticazione a più fattori meno sicuri e utilizzare invece le passkey.