Agosto era un mese relativamente sonnolento per le notizie tecnologiche, ma non più! Ora che Google ha anticipato di due mesi il suo evento annuale Pixel di ottobre, il mondo della tecnologia è in fermento con tutto ciò che i dirigenti hanno annunciato legato ai Pixel 9, al Pixel Watch 3 e a Gemini AI.
L’evento di lancio della serie Google Pixel 9 è arrivato con presentazioni entusiastiche per tutto l’hardware che ci aspettavamo, tra cui il nuovo Pixel 9 e la sua considerevole sporgenza della fotocamera.
Anche Pixel 9 Pro e il più grande Pixel 9 Pro XL hanno fatto il loro debutto ufficiale, e il nuovo pieghevole, Pixel 9 Pro Fold. Sono stati ora svelati i nuovi Pixel Watch 3 e Pixel Buds Pro 2, così come molte funzionalità software, principalmente sotto forma di integrazioni Gemini. Una sorpresa è stata la notizia non dichiarata ad alta voce che i telefoni Pixel 9 non verranno lanciati con il sistema operativo Android 15, ma avranno Android 14 per iniziare.
Google Pixel 9
La prima cosa che noti dell’ultimo Pixel 9 di Google è il look ridisegnato. La fascia della fotocamera è stata sostituita con un ovale oblungo che si erge fiero su una lastra che è leggermente più sottile del Pixel 8. Le dimensioni dello schermo OLED super luminoso sono tornate a 6,3 pollici, dopo essere scese a 6,2 pollici sul Pixel 8, ed è rivestito in Corning Gorilla Glass Victus 2. Ha un retro in vetro lucido con finiture in metallo satinato sulla cornice e sulle fotocamere.
Parlando di fotocamere, la quantità è la stessa dell’anno scorso (due nella parte posteriore, una nella parte anteriore), ma l’obiettivo ultrawide da 12 MP della generazione precedente è stato sostituito con un obiettivo ultrawide da 48 MP. Le altre due fotocamere hanno le stesse specifiche, tranne per il fatto che la fotocamera anteriore ora ha l’autofocus per selfie migliori. Per sfruttare quei sensori sofisticati, nuovi miglioramenti della fotografia AI come Add Me e Reimagine si uniscono alle funzionalità esistenti Magic Editor, Night Sight e Best Take.
Pixel 9 il chip Tensor G4, progettato per essere migliore nelle attività quotidiane, consumando meno batteria. È lo stesso chip dei suoi fratelli più costosi e ora il modello base Pixel è dotato di 12 GB di memoria, eliminando l’opzione di un modello da 8 GB. Quella RAM extra aiuterà a gestire le numerose integrazioni Gemini che saranno di serie in Android 15. Tenendo premuto il pulsante di accensione, l’assistente si sovrapporrà a qualsiasi cosa tu stia facendo sullo schermo e potrai rispondere a domande, estrarre dettagli da altre app e produrre consigli contestualizzati in base alle immagini che scatti.
Pixel 9 è dotato di 7 anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza ed è disponibile in Obsidian, Porcelain, Wintergreen e Peony. Parte da 899 euro per 128 GB di spazio di archiviazione ed è ora aperto ai preordini e tutti i telefoni Pixel 9 arriveranno sugli scaffali il 22 agosto.
Google Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL
Chi non si accontenta di un telefono standard può optare per Pixel 9 Pro o Pixel 9 Pro XL. Quest’anno, in particolare, il soprannome Pro non significa necessariamente più grande; Pixel 9 Pro ha le stesse dimensioni del normale Pixel 9, entrambi con schermi da 6,3 pollici. Google ha creato una nuova categoria nella sua gamma con Pixel 9 Pro XL, un telefono con le stesse specifiche generali del modello Pro ma con un display più grande da 6,8 pollici e una batteria da 5.060 mAh (rispetto alla batteria da 4.700 mAh della versione più piccola).
Tutti e tre i modelli Pixel 9 utilizzano lo stesso processore Google Tensor G4, ma i due telefoni Pro hanno 16 GB di RAM a disposizione per eseguire trucchi AI e qualsiasi altra attività tu possa richiedere loro. Puoi ottenere entrambi i telefoni con 128 GB di spazio di archiviazione o un terabyte completo. I modelli Pro includono anche un teleobiettivo aggiuntivo da 48 MP nella parte posteriore e una fotocamera selfie da 42 MP più robusta nella parte anteriore.
Entrambi sono dotati di un abbonamento annuale al piano Google One AI Premium che ti consente di accedere a tutti i trucchi che Gemini può fare: dopo la prova gratuita, dovrai pagare 20 euro al mese (il piano include anche 2 TB di spazio di archiviazione).
Pixel 9 Pro parte da 1.099 euro e Pixel 9 Pro XL parte da 1.199 euro. Entrambi sono disponibili negli stessi quattro colori: Obsidian, Porcelain, Hazel e Rose Quartz e includono sette anni promessi di aggiornamenti di sicurezza e funzionalità. Come tutto ciò che è stato annunciato all’evento, i telefoni sono ora aperti ai preordini e saranno sugli scaffali dei negozi il 22 agosto.
Google Pixel 9 Pro Fold
Ora sappiamo ufficialmente che il secondo telefono pieghevole di Google non si chiama Pixel Fold 2, ma Pixel 9 Pro Fold. Per andare d’accordo con il nome ingrandito, c’è uno schermo interno più grande da 8 pollici, che lo rende il più grande su qualsiasi telefono in circolazione. Anche lo schermo esterno è più grande, misura 6,3 pollici, rispetto ai 5,8 pollici dell’anno scorso. Google afferma che lo schermo interno è più luminoso dell’80 percento rispetto al suo predecessore e ora raggiunge il massimo di 2.700 nit.
Una lamentela persistente sui pieghevoli è quanto possano sembrare pesanti e ingombranti. Google spera che alcune modifiche al design possano aiutare in questo senso. Il Pixel 9 Pro Fold ora misura solo 5,27 millimetri quando è aperto, il che lo rende il pieghevole più sottile sul mercato (se non si considera la notevole sporgenza della fotocamera) e con i suoi 257 g è circa 25 grammi più leggero del Pixel Fold.
Il nuovo pieghevole ospita il chip Tensor G4 di Google, è dotato di serie di 16 GB di RAM e offre la possibilità di scegliere tra 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione. Come ogni pezzo di hardware Pixel del 2024, il 9 Pro Fold è fatto su misura per i congegni Gemini AI di Google. Premendo il pulsante di accensione si apre l’assistente, che puoi usare in modalità schermo diviso sul pieghevole. Il telefono include anche un anno del piano One AI Premium, che passa a 20 euro al mese in seguito.
Le tre fotocamere esterne includono un obiettivo grandangolare, ultragrandangolare e teleobiettivo con zoom ottico 5x e fino a 20x Super Res Zoom. C’è una fotocamera da 10 MP sia all’interno che sulla parte anteriore dello schermo esterno. E, grazie alla natura pieghevole del telefono, puoi scattare selfie usando le fotocamere posteriori più potenti controllando l’anteprima dello scatto sullo schermo esterno.
Google Pixel 9 Pro Fold non è disponibile in Italia ma, negli altri mercati UE dove arriverà (Francia e Germania) costa gli stessi 1.899 euro del modello 2023 ed è disponibile in Obsidian o Porcelain. Anche questo è ora disponibile per il pre-ordine e arriverà nei negozi il 4 settembre.