Secondo un rapporto di The Elec, Samsung Display sta fornendo centinaia di migliaia di pannelli Micro OLED a Microsoft. Tali pannelli saranno presumibilmente utilizzati in un visore XR. Non è chiaro quanto Microsoft sia avanti nello sviluppo del suo visore per realtà mista, ma presumibilmente verrà lanciato nel 2025.
Il rapporto afferma che il visore XR di Microsoft avrà come focus casi di utilizzo per l’intrattenimento, come giochi e visione di film. Poiché Microsoft ha due piattaforme correlate all’intrattenimento, Windows e Xbox, ci sono buone probabilità che il suo visore sarà in grado di connettersi a PC e console Xbox.
Microsoft ha lanciato il suo primo visore per realtà mista, l’HoloLens, nel 2016. Nel 2019, l’azienda ha lanciato l’HoloLens 2. Entrambi i visori avevano un prezzo ridicolo di $ 3.500, ma il primo utilizzava un chip Intel x86-64 mentre il secondo utilizzava un chip ARM di Qualcomm. Resta da vedere quale chipset utilizzerà Microsoft nel suo prossimo visore per realtà mista.
Non solo Apple e Microsoft: anche Samsung ha pronto un visore XR
Samsung sta sviluppando un visore XR da oltre un anno con l’aiuto di Qualcomm (che fornisce il SoC) e di Google (che fornisce il software) e si prevedeva che sarebbe stato lanciato all’inizio di quest’anno. Tuttavia, Samsung dovrebbe aver annullato il suo primo design dopo il lancio di Apple Vision Pro, poiché il visore dell’azienda sudcoreana non era così premium o sofisticato (e anche per i problemi legati alla produzione di massa).
Recenti voci affermano che il visore rielaborato verrà inviato agli sviluppatori per i test nell’ottobre 2024 e lanciato all’inizio del 2025. Il dispositivo utilizzerà i pannelli Micro OLED di Samsung Display, il chip della serie Snapdragon XR di Qualcomm e la versione di Android di Google ottimizzata per i visori per realtà mista.