Parigi è gremita di fan venuti a vedere le Olimpiadi in diretta, ma molte più persone le guardano da casa e Samsung ha contribuito a farle avvicinare il più possibile all’azione. I tifosi infatti hanno potuto seguire la gara di vela che si sta svolgendo nelle acque vicino a Marsiglia grazie alle riprese eseguite con dei Samsung Galaxy S24 Ultra. Samsung e gli organizzatori stanno utilizzando i Samsung Galaxy S24 Ultra per trasmettere in streaming live i progressi di ogni concorrente delle Olimpiadi.
I telefoni sono stati installati sulle barche a vela utilizzate in questi eventi. Per gli eventi di kitesurf e windsurf, ogni atleta aveva un S24 Ultra legato alla spalla. Inoltre, c’erano smartphone montati sulle boe per fornire angolazioni aggiuntive.
Samsung Galaxy S24 Ultra, grosso rischio l’utilizzo alle Olimpiadi
Non è stato facile far funzionare tutto questo, perché questi telefoni sono stati messi in condizioni terribili per un gadget digitale: devono sopravvivere agli spruzzi di acqua salata e stare sotto il sole cocente tutto il giorno.
Anche il sistema OIS delle telecamere è stato messo alla prova, nel tentativo di appianare le difficoltà. Inoltre, sono state installate torri di trasmissione aggiuntive per garantire che i modem 5G dei telefoni possano ottenere una connessione affidabile e fornire uno streaming live stabile.
Ricordiamo che il comparto fotografico posteriore del Samsung Galaxy S24 Ultra o di questa nuova “telecamera” delle Olimpiadi di Parigi 2024 è così composto:
- 200MP principale, f/1,7, FOV 85°, OIS
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 120°
- 50MP tele 1, zoom ottico 5x, f/3,4, FOV 22°, OIS
- 10MP tele 2, zoom ottico 3x, f/2,4, FOV 36°, OIS
In precedenza, l’S24 Ultra è stato utilizzato per trasmettere la cerimonia di apertura. E una volta iniziati i giochi, il Samsung Galaxy Z Flip6 è stato utilizzato dai vincitori sul podio per scattare selfie celebrativi.