Con il Dimensity 9400, MediaTek sta perseguendo il consumo energetico e l’efficienza del SoC (system on a chip) con una tecnologia più all’avanguardia e il nodo di processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC. Il CEO Cai Lixing ha confermato che il chipset di punta Dimensity 9400 di quest’anno verrà svelato a ottobre.
Dimensity 9400 offre prestazioni AI superiori del 40% rispetto al suo predecessore
Secondo l’azienda, Mediatek Dimensity 9400 è capace di gestire la maggior parte dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni sul dispositivo sul mercato. Il CEO è anche abbastanza fiducioso che i ricavi di questo chipset di punta si tradurranno in un aumento dei ricavi del 50% anno su anno.
La notizia proviene da una conferenza stampa tenuta dall’azienda il 31 luglio. Secondo l’azienda, Dimensity 9400 avrà prestazioni AI superiori del 40% rispetto al suo predecessore. Per contestualizzare, le prestazioni AI del Dimensity 9300 sono misurate a 48 TOPS. Secondo il CEO, MediaTek è leader di mercato nelle prestazioni NPU (unità di elaborazione neurale) per i SOC per smartphone. Tuttavia, ha anche menzionato che l’ASP (prezzo medio) dei telefoni con il chip di punta sarà anche più alto rispetto allo scorso anno.
Parlando della configurazione del core della CPU, si vocifera che il Dimensity 9400 non avrà core a basso consumo energetico, proprio come il suo predecessore. Il nuovo chip utilizzerà presumibilmente l’architettura CPU BlackHawk di ARM e si baserà esclusivamente su core ad alte prestazioni per offrire prestazioni single-core e multi-core senza rivali. Si vocifera anche che il Dimensity 9400 vanterà il die più grande di sempre, che sarà misurato a 150 mm² e includerà 30 miliardi di transistor. Tuttavia, dovremo esaminare i dati dei test nella vita reale prima di commentare la capacità di prestazioni di questo chip.
MediaTek e Nvidia stanno anche collaborando sui chip per l’automotive e si prevede che lanceranno il primo modello all’inizio del 2025. Si dice che Nvidia fornirà la GPU e MediaTek fornirà CPU+ISP. Con questo sviluppo, il CEO Cai Lixing si aspetta che ci saranno progressi significativi nel campo dell’automotive dal 2027 al 2028.