Che tu abbia dimenticato il tuo PIN o che tu voglia scambiare o rivendere il tuo telefono, cancellare i tuoi dati e ripristinarlo allo stato di fabbrica è un ottimo consiglio. Un reset delle impostazioni di fabbrica ripristina il tuo dispositivo alle impostazioni originali, rimuovendo tutti gli account, i dati, le app e le impostazioni. In questa guida passo passo ti mostriamo come eseguire il reset di fabbrica degli smartphone Samsung (per una guida più generale clicca qui).
Come effettuare il reset degli smartphone Samsung dalle impostazioni
Puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite le impostazioni Samsung. Prima di farlo, esamina le opzioni di backup per file come foto e video (come per la tua Galleria Samsung o Google Foto). Quando sei pronto, controlla i passaggi seguenti.
- Apri Impostazioni.
- Tocca Gestione generale.
- Seleziona Ripristina.
- Tocca Ripristino dati di fabbrica.
- Tocca Reimposta.
- Inserisci i tuoi dati di sicurezza (PIN, password o sequenza) per la schermata di blocco.
- Tocca Elimina tutto.
- Inserisci le informazioni del tuo account Samsung per confermare, quindi tocca OK.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica degli smartphone Samsung tramite recovery
Se il tuo smartphone Samsung funziona, ma non riesci ad avviare il telefono o a bypassare la schermata di blocco, puoi comunque eseguire il reset delle impostazioni di fabbrica tramite il menu di ripristino Android. Per scoprire come, continua a leggere di seguito.
- Tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione finché non appare il logo Android.
- Utilizzando i pulsanti del volume, seleziona Cancella dati/Ripristino dati di fabbrica.
- Seleziona Ripristino dati di fabbrica premendo il tasto di accensione.
Come eseguire il reset degli smartphone Samsung da remoto
Se non riesci ad accedere al tuo smartphone Galaxy perché non ricordi il PIN, la password o il pattern, il tuo dispositivo ha danni hardware o è stato rubato, usa SmartThings Find per ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica da remoto. Ti guideremo attraverso i passaggi seguenti. Prima di procedere, tieni pronte le credenziali del tuo account Samsung e un altro dispositivo registrato (per la verifica). Se il tuo telefono è stato rubato, rimuovilo dall’elenco di autenticazione a due fattori (2FA) del tuo account Samsung registrato.
- Apri e accedi al sito Web SmartThings Find.
- Scegli il tuo smartphone Samsung dall’elenco dei dispositivi registrati.
- Seleziona Cancella dati e inserisci le informazioni del tuo account Samsung per confermare. Samsung invia un codice di verifica a tutti i tuoi dispositivi.
- Il secondo prompt richiede di inserire la password del tuo account. Contatta l’assistenza Samsung se non riesci a bypassare la 2FA.
- Fai clic su Cancella.