Sono passati molti anni da quando il 5G ha fatto il suo debutto nel mercato della telefonia mobile (e del networking) e sta lentamente sostituendo le vecchie tecnologie come tecnologia di fatto per i dati mobili. In risposta, le aziende stanno sviluppando dispositivi entry-level che consentono alle persone di accedere alle velocità del 5G senza spendere una fortuna. Ora, Qualcomm sta guidando la spinta con la sua nuova piattaforma mobile Snapdragon 4s Gen 2, che spera porterà connessioni più veloci alle persone in tutto il mondo, indipendentemente dal loro budget.
Xiaomi sarà il primo a utilizzare lo Snapdragon 4s Gen 2
Con un comunicato stampa, Qualcomm ha svelato la piattaforma mobile Snapdragon 4s Gen 2. Sarà adottato per primo da Xiaomi e il presidente della sua filiale indiana, Muralikrishnan B, ha molte cose positive da dire al riguardo:
“Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies per consentire agli utenti l’accesso alla connettività gigabit-fast. Molte persone devono ancora sperimentare i vantaggi del 5G e, grazie al nuovo SoC, Xiaomi può portare la connettività 5G a un pubblico più ampio per contribuire a rimodellare il modo in cui il mondo si connette e interagisce“.
La piattaforma mobile Snapdragon 4s Gen 2 utilizza Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 5 come comunicazioni wireless ed è dotata di una CPU Qualcomm Kryo con due core di prestazioni da 2 GHz e sei core di efficienza da 1,8 GHz.
- Processo produttivo: 4 nm
- CPU: 2x performance core
- GPU: Qualcomm Adreno, supporto hardware H.265 e VP9, display max 1080p90
- Connettività wireless: 5G da max 1 Gbps downlink, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1
- Connettività cablata: USB 3.2 Gen 1 Type-C, UFS 3.1
- RAM: LPDDR4X 2.133 MHz
- ISP: Qualcomm Spectra dual a 12 bit, camera max 32 o 16+16 MP con 30 FPS ZSL o 84 MP senza ZSL, video max 1080p60
- Ricarica: Qualcomm QuickCharge 4.1
Pertanto, sebbene non vinca alcun premio come miglior SoC sul mercato, la sua attenzione all’accessibilità economica consentirà alle persone con budget limitati di godere delle velocità 5G senza spendere molti soldi. Sarà davvero interessante vedere i primi dispositivi Snapdragon 4s Gen 2 di Xiaomi e a quale prezzo arriveranno.
Nel frattempo, vi vogliamo ricordare che le migliorie tecniche del 5G non hanno trovato molti sbocchi in termini di usabilità nel mondo degli smartphone. L’unico ambito in cui tale tecnologia di rete ha avuto un vero impatto è il cloud gaming.