Samsung Display si prepara a lanciare a bordo della serie Google Pixel 9 la nuova generazione di display AMOLED (M14) con la luminosità massima più elevata di sempre.
Gli schermi M13 di Samsung Display sono limitati nella luminosità HDR
L’attuale smartphone di punta non pieghevole di Samsung, il Galaxy S24 Ultra, è dotato del pannello di visualizzazione della serie M13 di Samsung Display. Secondo l’azienda, la luminosità massima del display del telefono è di 2.600 nit, che è superiore a quella dei suoi due principali rivali, l’Apple iPhone 15 Pro Max (2.000 nit) e il Google Pixel 8 Pro (2.400 nit). Questi dati provengono dal database di DxOMark (1, 2, 3)
Tuttavia, quando guardi la luminosità che lo schermo del Galaxy S24 Ultra offre durante la visione di contenuti HDR, è molto inferiore a quella dei suoi rivali. Secondo Android Authority, la luminosità massima HDR del Galaxy S24 Ultra al 10% di finestra bianca è di 1.159 nit. Mentre quella dell’iPhone 15 Pro Max e del Pixel 8 Pro è rispettivamente di 1.567 nit e 1.467 nit.
Il display del Galaxy S24 Ultra non funziona bene come i suoi rivali in questo senso, non perché lo schermo non sia abbastanza potente, ma perché la luminosità adattiva del telefono lo frena, come puoi leggere più in dettaglio su Android Authority. In ogni caso, il Galaxy S24 Ultra è indietro rispetto al suo rivale quando si tratta di luminosità HDR di picco.
È un peccato perché Samsung è quella che fornisce i pannelli display a Google per Pixel 8 Pro e ad Apple per iPhone 15 Pro Max. Pertanto, le persone si aspettano che i display dei telefoni Samsung funzionino meglio di quelli dei loro rivali. Bene, se pensi che sia un male, i prossimi telefoni della serie Pixel 9 di Google faranno sembrare il Galaxy S24 Ultra ancora peggiore.
La serie Google Pixel 9 sarà dotata del pannello AMOLED della serie M14 di Samsung Display
Secondo un nuovo rapporto di Android Authority, i prossimi Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL di Google saranno dotati del display della serie M14 di Samsung Display (con tecnologia PHOLED), che offrirà una luminosità HDR di picco di 1.800 nit su Pixel 9 e 2.050 nit su Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. Si tratta di un enorme balzo in avanti rispetto a Pixel 8 Pro e anche rispetto a Samsung Galaxy S24 Ultra.
Google potrebbe lanciare la serie Pixel 9 nell’ottobre 2024. Circa tre o quattro mesi dopo, Samsung lancerà il Galaxy S25 Ultra che dovrebbe anche presentare il display della serie M14 di Samsung Display. Molto probabilmente i die schermi avranno una luminosità simile.