Apple ha alcune fantastiche funzionalità software che i suoi fan adorano, in particolare sull’iPhone, che rimane il dispositivo hardware più venduto dell’azienda. Sono passati alcuni anni da quando ha portato le funzionalità della Dynamic Island e delle Live Activities su iOS e abbiamo già visto alcuni produttori Android trarre ispirazione da quelle funzionalità ma non Samsung.
Dynamic Island e Live Activities in arrivo sugli smartphone Samsung
Samsung, azienda che rimane la più grande rivale di Apple, finora ha resistito alla tentazione di realizzare qualcosa di simile, ma a quanto pare questo cambierà con One UI 7.0. Il prossimo importante aggiornamento porterà proprio le versioni personalizzate da Samsung della Dynamic Island e delle Live Activities.
Notizie e voci sulla One UI 7.0 hanno iniziato ad arrivare poiché la società dovrebbe iniziare il programma beta nel prossimo futuro, cosa che consentirà agli utenti di provare questa versione della skin personalizzata di Samsung insieme ad Android 15.
È stato riferito che One UI 7.0 potrebbe apportare miglioramenti significativi al design e avere icone delle app più colorate aiutate da animazioni ultra fluide. Potrebbe anche consentire agli utenti di riordinare la schermata principale.
L’ultimo rumor menziona che le “versioni Samsung” delle funzionalità Dynamic Island e Live Activity presenti su iPhone saranno presenti su One UI 7.0 (in tempo per l’arrivo dell’iPhone SE di nuova generazione, che la includerà pure). Dynamic Island è il modo con cui Apple aumenta l’usabilità dei famigerati display con notch dell’iPhone. Può mostrare informazioni rilevanti come timer, consentire il controllo della musica e visualizzare le interazioni con Apple Pay e Face ID.
Le Live Activities sono invece delle notifiche sulla schermata di blocco delle app che possono aggiornarsi automaticamente. Ad esempio, un’app sportiva può mostrare i risultati del gioco quasi in tempo reale, consentendoti di seguire l’azione senza dover sbloccare il dispositivo.
Non è chiaro in questo momento come verranno chiamate le versioni Samsung di queste funzionalità e se Samsung migliorerà le cose e le renderà utili in altri modi. Una cosa è certa però: continueremo a vedere molte fughe di notizie e voci su One UI 7.0 nelle prossime settimane e mesi.