Scaricare app e giochi Android senza utilizzare il Google Play Store può essere vantaggioso o svantaggioso, a seconda di dove trovi le tue app. Sebbene Android offra la flessibilità necessaria per installare quasi tutte le app, devi essere cauto sulla provenienza di questi file. Inoltre, alcuni dispositivi popolari, come i dispositivi Amazon Fire, non hanno preinstallati il Play Store. Una soluzione è utilizzare un app store di terze parti per ottenere le app e i giochi. Ciò richiede aggiustamenti e soluzioni alternative, ma hai molte opzioni versatili.
Prepara il tuo dispositivo Android per l’installazione di app di terze parti
Innanzitutto, devi modificare alcune impostazioni sul tuo telefono Android in modo che non blocchi i tentativi di installare un’app da una fonte non riconosciuta. I passaggi sono simili sulla maggior parte dei dispositivi Android.
- Sul tuo dispositivo Android, scorri verso il basso e seleziona l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Scorri verso il basso e seleziona Biometria e sicurezza.
- Seleziona Installa app sconosciute.
- Seleziona l’app che utilizzerai per installare i file e selezionala. Potrebbe essere un browser, un’app store scaricato di recente (ne parleremo più avanti) o un’opzione simile.
- Seleziona Consenti da questa origine.
Non devi preoccuparti di queste impostazioni se scarichi APKMirror o un altro app store di terze parti dal Play Store (quando saranno disponibili). Ma dopo aver cercato app in questi negozi, rivisita queste impostazioni e assicurati che siano attivate le autorizzazioni corrette. Se scarichi da un sito web (come ad esempio Github), concedi l’autorizzazione al browser.
Download di app da negozi di terze parti
A parte i grandi nomi come Google Play Store e lo store Samsung, il tuo dispositivo può scaricare app da app store di terze parti. Da APKMirror ad APKPure, passando per Aptoide,TapTap e soprattutto F-Droid, le opzioni sono molteplici. I passaggi sono simili per tutte le app.
In attesa che arrivino l’Epic Games Store e il Microsoft Xbox Store, gli esempi che vi abbiamo riportato contengono solamente app gratuite e, nel caso di F-Droid, open source.
Ma perché potresti aver bisogno di fonti di app di terze parti per Android? Google a volte rimuove le app dal Play Store in base ai contenuti, alle funzionalità o per motivi di censura per rispettare le leggi locali. A volte, le app vengono messe da parte per motivi legittimi e validi, come contenere malware o violare la privacy dell’utente, ma solo a volte è così. Nel bene e nel male, Android ti dà la libertà (e la responsabilità associata) di portare le tue app ovunque tu voglia.
Un altro motivo per cui potresti considerare di scaricare app da fonti di terze parti è che alcune app non sono disponibili su Google Play. Potrebbero essere limitati o censurati in determinate aree, rendendoli inaccessibili. Pensa al divieto di TikTok negli Stati Uniti. Questo è un perfetto esempio del motivo per cui potresti aver bisogno di una fonte di app di terze parti.
Uno dei motivi per cui amiamo Android è la libertà di scelta. Google dirige lo spettacolo quando si tratta di app store, ma ciò non significa che non abbiamo altre opzioni. Molti app store indipendenti offrono un’interfaccia utente più intuitiva e categorie meglio organizzate.