In una futura versione di Android Auto verrà introdotto il supporto ufficiale alla radio FM e al DAB.
Mentre le autoradio erano in una brutta situazione con interfacce utente obsolete e software goffi che non venivano mai aggiornati, le cose sono cambiate con l’arrivo di Android Auto, dando agli utenti il potere di aggiornare le loro unità principali, semplicemente collegando i loro telefoni esistenti. Da quel momento, molte case automobilistiche hanno adottato Android Auto nei loro prodotti (o anche Android Automotive), offrendo agli utenti un ottimo modo per mantenere una certa coerenza tra i loro telefoni e i loro veicoli.
E sebbene Android Auto abbia apportato modifiche significative e aggiunto tantissime funzionalità nel corso degli anni, l’unica cosa che ancora non offre è la connettività alle tradizionali trasmissioni radio terrestri. Ora, per la maggior parte, i servizi di streaming musicale come Spotify e YouTube Music sono uno stile di vita e questo tipo di connettività è l’ultima cosa nella mente delle persone. Ma, nel caso lo volessi, sembra che un futuro aggiornamento potrebbe portare il supporto alla radio FM e al DAB su Android Auto.
Radio FM e DAB in arrivo su Android Auto
I ragazzi di 9to5Google hanno scavato un po’ nell’ultima versione di Android Auto e hanno trovato alcune indicazioni nel codice che suggeriscono che questa funzionalità potrebbe essere in lavorazione. Uno dei maggiori vantaggi è che esiste una riga di codice che mostra il supporto per i controlli “Autoradio”, che apparentemente darà all’app la possibilità di controllare la radio integrata con opzioni per passare da AM, FM e persino radio DAB.
Per quanto riguarda come sarà, non abbiamo ancora informazioni a riguardo poiché a questo punto è stato in grado di vedere solo le stringhe di codice. Quindi, come apparirà e quando arriverà, nessuno lo sa davvero. Ancora una volta, anche se questa potrebbe non essere la funzionalità più critica o altamente richiesta dalla maggior parte degli utenti di Android Auto, ci sono sicuramente alcuni buoni motivi per integrarla nell’interfaccia utente, e la sicurezza è una delle principali preoccupazioni.
Con Google che ha recentemente celebrato i 10 anni di Android Auto, ci si può solo chiedere come si evolverà la piattaforma nei prossimi dieci anni, in particolare con l’intelligenza artificiale che sarà in prima linea in molti degli sforzi software di Google. E poiché sempre più produttori di automobili adottano Android Auto, le cose non potranno che migliorare da qui.