Sfruttando la piattaforma Project IDX, ovvero l’ambiente di sviluppo basato sul web di Google, l’azienda sta portando a compimento il rilascio di Android Studio sul web.
All’I/O Connect Bengaluru, Google ha condiviso come vuole rendere “la creazione delle tue app Android universalmente disponibile quanto i dispositivi Android a cui ti rivolgi“. Ciò comporta lo streaming di Android Studio dal cloud al tuo browser. Project IDX sfrutta una VM Linux e offre già emulatori Android o iOS. Dispone inoltre di assistenza per la codifica AI con Gemini.
Come provare Android Studio sul web tramite Project IDX
È necessaria una configurazione guidata minima prima di poter creare, progettare e testare app Android nel tuo browser web. Sarà disponibile sia su idx.google.com che direttamente sul sito web di Android Studio.
Questa integrazione tra Android Studio e Project IDX è in anteprima in questa fase e gli sviluppatori possono iscriversi a una lista d’attesa qui.
Altri annunci all’evento per sviluppatori includono:
- Project Oscar: “Agente AI che aiuta con la manutenzione dei progetti open source” che è open source
- Dashboard di monitoraggio AI Firebase: “approfondimenti in tempo reale sulle prestazioni e sul comportamento delle funzionalità realizzate con LLM in produzione”. Disponibile in anteprima privata, lista d’attesa qui
- UI generata dall’intelligenza artificiale per Flutter: “immagina come sarebbe se Flutter componesse e personalizzasse dinamicamente gli elementi dell’interfaccia utente in base al contesto e alle intenzioni degli utenti. Evidenzia il potenziale di ciò che GenAI combinato con l’interfaccia utente può offrire agli utenti”. Gli sviluppatori possono richiedere un’anteprima con accesso anticipato