Se c’è una cosa su cui puoi contare, è che il dibattito tra Android e iPhone è infinito, sebbene entrambi gli ecosistemi abbiano i loro vantaggi. Ci sono alcune cose che ogni sistema operativo riesce a fare bene e uno dei vantaggi più importanti su Android è l’esperienza con gli auricolari Bluetooth.
Dopo aver utilizzato varie cuffie su Android e iPhone, tra cui le Bose QC45 e i Nothing Ear (2), sono giunto alla conclusione che l’utilizzo degli auricolari Bluetooth con Android è un’esperienza migliore rispetto a iOS. Ecco cosa lo rende migliore.
Migliore supporto per i codec
Per chi non lo sapesse, i codec consentono ai nostri dispositivi di trasmettere audio in streaming in modalità wireless. Comprimono e decomprimono l’audio, consentendo la trasmissione del suono tramite Bluetooth. Android ha un grande vantaggio in quest’area, ovvero un migliore supporto per i codec audio, supportando una gamma di formati audio, come aptX, aptX HD, LDAC, AAC e molti altri.
I nuovi auricolari o cuffie che hai appena acquistato potrebbero utilizzare un codec diverso da quelli che utilizzavi prima, ma poiché Android ne supporta la maggior parte immediatamente, puoi utilizzarne la maggior parte senza preoccupazioni. Questa flessibilità significa che i dispositivi Android funzionano bene con un’ampia gamma di dispositivi audio, dagli auricolari economici alle cuffie costose.
Inoltre, Android ti consente di scegliere quale codec audio desideri utilizzare. Potresti preferire una migliore qualità audio e fare affidamento su LDAC, oppure potresti optare per la famiglia di codec aptX per un equilibrio tra qualità e connessione.
In confronto, gli iPhone si affidano principalmente al formato AAC, che può limitare la qualità audio e la compatibilità. Ciò rende Android la scelta migliore per chiunque desideri il miglior suono dai propri auricolari, indipendentemente dal dispositivo in uso.
Ecosistema aperto
Android è un ecosistema aperto, il che significa che la maggior parte delle cuffie o degli auricolari Bluetooth sono supportati dal tuo dispositivo: ad esempio, puoi utilizzare Samsung Galaxy Buds con qualsiasi dispositivo Android e aver accesso a tutte le funzionalità come previsto: devi solo scaricare l’app Galaxy Wearable.
Lo stesso non si può dire per iOS: anche se tecnicamente puoi utilizzare i Galaxy Buds di Samsung con un iPhone, alcune delle sue funzionalità non funzioneranno. Al contrario, puoi abbinare e utilizzare gli AirPods con qualsiasi Android, anche se alcune funzionalità come Siri non saranno disponibili.
Tutto sommato, Android è un sistema operativo più inclusivo rispetto a iOS, offrendo una migliore compatibilità e integrazione con più auricolari e cuffie Bluetooth, consentendoti di accoppiare e utilizzare qualsiasi dispositivo desideri.
Android vs iPhone: sul supporto agli auricolari Bluetooth vince il robottino
Sebbene l’ecosistema Apple possa offrire un’esperienza più raffinata per la propria gamma AirPods, l’esperienza audio Bluetooth complessiva è semplicemente migliore su Android. Sia che tu dia priorità alla qualità audio, all’affidabilità della connessione o alla compatibilità del dispositivo, Android è il chiaro vincitore.
E non solo: il prossimo aggiornamento di Android 15 renderà questa esperienza ancora migliore, permettendoti di connettere più cuffie a un dispositivo utilizzando Auracast.