Sfruttando la stessa scocca elegante, compatta e “simil Mac Mini”, Geekom ha introdotto sul mercato il nuovo Geekom XT13 Pro dotato della potentissima CPU Intel Core i9-13900H. In questa recensione del Geekom XT13 Pro, mi addentrerò nelle sue specifiche e nei suoi utilizzi tipici, fornendo dati accurati su benchmark e potenza.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a una copia del mini PC Geekom Mini IT13. Tuttavia, viene offerta con una presentazione (la scocca) più bella ed elegante.
Unboxing | Recensione Geekom XT13 Pro
A differenza del 99% degli altri dispositivi elettronici, la confezione del Geekom XT13 Pro è estremamente curata e simile a quella di un orologio di lusso.
Una volta aperta la scatola, verrai accolto con il Geekom XT13 Pro seduto in uno stampo di cartone, sopra una piccola busta che contiene un biglietto di ringraziamento e un opuscolo che contiene indicazioni su tutti i controlli, come accedere al vano interno per sostituire o aggiungere un SSD o memoria M.2 2242 e informazioni sulla sicurezza in diverse lingue.
Su di un cassetto inferiore invece trovano spazio tutti gli accessori, fra cui l’alimentatore con il relativo cavo, il cavo HDMI, la piastra VESA e un sacchetto di viti.
Qualità costruttiva | Recensione Geekom XT13 Pro
Realizzato completamente in metallo, il Geekom XT13 Pro è tanto potente da usare quanto bello da guardare. Non a caso, crediamo sia l’ideale per sostituire un vecchio PC all’interno di uffici o di studi professionistici, magari agganciato sul retro del monitor grazie alla placchetta VESA fornita in confezione.
Coloro che hanno già letto le nostre recensioni di Geekom A7 e Geekom A8 noteranno molte somiglianze guardando il Geekom XT13 Pro. Questo mini PC condivide gli stessi vantaggi e svantaggi, fra cui l’eccellente lavorazione e la scelta dei materiali sono sicuramente argomenti a favore del dispositivo. Il mini PC ha anche un design estremamente compatto, il che non è necessariamente un vantaggio in termini di unità di raffreddamento integrata. Il nostro modello di prova pesa solo 440 grammi ed è uno dei dispositivi più leggeri. L’alimentatore pesa ulteriori 250 grammi.
Nonostante la scocca completamente in metallo, la parte inferiore rimane in plastica (probabilmente per facilitare il passaggio dei segnali radio dei chip WiFi e Bluetooth) ed è da lì che si può accedere al vano interno per poter sostituire la memoria RAM e l’unità SSD M.2. A differenza di altri modelli Geekom però, bisogna rimuovere i piedini in gomma per vedere le viti utili ad aprire il computer. Detto questo, i piedini in gomma hanno piccoli inserti che aiutano a mantenerli in posizione, quindi non devi fare affidamento solo sulla colla.
Specifiche tecniche | Recensione Geekom XT13 Pro
Dotato del processore Intel Core i9-13900H, può contare su 14 core fisici di calcolo e su 20 thread. Ciò consente di gestire senza problemi anche i compiti più impegnativi. È stato annunciato all’inizio del 2023 e offre 6 core prestazionali (P-core, architettura Golden Cove) e 8 core efficienti (E-core, architettura Gracemont). I P-core supportano l’Hyper-Threading che porta a 20 thread supportati se combinati con gli E-core. La frequenza di clock varia da 2,6 a 5,4 GHz (single core turbo, all-core 4,9 GHz) nel cluster delle prestazioni e da 1,9 a 4,1 GHz nel cluster dell’efficienza.
Le prestazioni degli E-cores dovrebbero essere simili ai vecchi cores Skylake (confrontate con il Core i7-6920HQ). Tutti i core possono utilizzare fino a 24 MB di cache L3. Pur non supportando alcun moltiplicatore aperto per l’overclocking, in compenso c’è il set completo di features di gestione vPro.
Purtroppo la GPU Irix Xe non arriva ancora ai livelli delle APU AMD per livello di potenza nei giochi (per quello bisogna attendere la generazione Intel Lunar Lake a fine 2024), motivo per cui Geekom posiziona il Mini XT13 Pro con un target di riferimento professionale di fotografi, videografi e progettisti 3D e non per il gaming.
Ad ogni modo, oltre alla CPU Intel Core i9 è installata una RAM DDR4 da 32 GB con una velocità di 3.200 MHz, aggiornabile accedendo al vano interno del computer sebbene i due banchi di memoria siano già occupati.
L’SSD principale da 2 TB è collegato tramite quattro linee PCIe 4.0. Se è necessaria più memoria, questa può essere ampliata con un secondo slot SSD, che supporta solo il formato M.2 2242 e l’interfaccia SATA. Ciò si traduce anche in una velocità di trasferimento dati inferiore. Sono disponibili due porte USB 4, e poiché sono previste anche due porte HDMI 2.0, dovrebbe essere possibile l’utilizzo simultaneo di un massimo di quattro display 4K.
La dotazione include anche tre porte USB 3.2 Gen 1 Type-A, oltre a USB 2.0, un jack audio da 3,5 millimetri e una porta Ethernet con una velocità di collegamento di 2,5 Gbit/s.
Questa è una dotazione molto potente che Geekom in qualche modo è riuscita a inserire in una piccola scocca metallica. Tuttavia, poiché è stato progettato per un laptop, questo chip è limitato a un consumo energetico di base di 45 W e una modalità Turbo di 115 W.
Benchmark | Recensione Geekom XT13 Pro
Non sarebbe una buona recensione del recensione Geekom XT13 Pro senza dei test benchmark, no? Per i benchmark ho utilizzato 3DMark, PCMark 10, Geekbench e Cinebench. E senza troppe sorprese, i punteggi sono molto simili a quelli del Mini IT13 (ben dentro il margine di errore di ogni test).
- 3DMark CPU Profile: 4343 / 3775 / 2101 / 2669 / 1814 / 1112
- 3DMark Storage: 3401
- PCMark 10:
- Totale: 5869
- Essentials: 10226
- Productivity: 6870
- Digital Content Creation: 7972
- Geekbench 6:
- Single-Core Score: 2380
- Multi-Core Score: 10105
- OpenCL GPU Benchmark: 15002
- Cinebench:
- Single Core: 1788
- Multi Core: 9121
Prezzo e disponibilità
A differenza di altri modelli dotati di questo design aggiornato come il Geekom A8, il modello XT13 Pro ha un prezzo un po’ più basso che lo rende molto più interessante. In particolare, stiamo parlando di un prezzo di 859 euro nella variante con 32 GB di RAM e 2 TB di SSD.
- Geekom XT13 Pro | Link Amazon (codice promo 4Y2HLVP9 per avere un 5% di sconto)
- Geekom XT13 Pro | Link store ufficiale (codice promo ADBXT13 per avere un 5% di sconto)