L’NFC Forum, l’organizzazione no-profit composta da grandi aziende tecnologiche che promuovono lo standard NFC, immagina un futuro in cui un tocco è tutto ciò che serve per più azioni contemporaneamente. Avvicinando lo smartphone con NFC al POS di un negozio, ad esempio, potrai effettuare pagamenti contactless, ottenere punti sul tuo conto premi e ricevere uno scontrino digitale sul tuo telefono. L’organizzazione ha rilasciato un documento che può fornire una panoramica di cosa sia la funzionalità di tocco multiuso NFC e di come possa essere potenzialmente utilizzata.
Pagamenti contactless NFC e scontrino digitale
Spiega che il tap contactless multiuso “sfrutta la capacità dei dispositivi NFC per consentire sia la lettura che la scrittura di dati attraverso una connessione“. Ciò consente di eseguire diverse azioni contemporaneamente, che in genere richiedono più fasi. Se acquisti alcolici, il pagamento contactless potrebbe includere anche la verifica della tua carta d’identità per constatare la tua età. Potresti anche ottenere informazioni sulla sostenibilità di un prodotto, compresi i modi in cui il suo imballaggio può essere riciclato, sul tuo telefono nel momento in cui lo paghi.
Per il trasporto pubblico, la tecnologia potrebbe garantire che ti vengano addebitate ogni volta la tariffa, le tasse e le agevolazioni corrette. Se la corsa che stai effettuando richiede un biglietto che dovrai mostrare a un controllore, gli operatori saranno in grado di emetterti automaticamente un biglietto elettronico quando paghi con la nuova esperienza tap multiuso.
C’è da dire però che questa funzionalità solleva alcuni problemi di privacy, visto che automatizza tutto, inclusa la verifica dell’identità. Inoltre, consentirà alle aziende di attivare comunicazioni di marketing mirate che riceverai poi direttamente sul tuo smartphone. Tuttavia, al momento il tap multiuso è ancora nelle sue fasi iniziali e il forum NFC è alla ricerca di contributi per esaminare i casi di utilizzo del mercato per la tecnologia.
L’organizzazione – che comprende Apple, Google e Huawei, tra le altre aziende tecnologiche e produttori – deve ancora condurre test per assicurarsi che anche la tecnologia NFC funzioni come previsto e definire standard per “consentire la distribuzione sul mercato di massa”.
Come nota a parte, ricordiamo che l’NFC Forum sta anche testando la ricarica di accessori sfruttando proprio le antenne dell’NFC.