Gli ebook reader a colori sono sul mercato almeno dal 2012, ma è stato solo nell’ultimo anno che la tecnologia ha davvero trovato la sua base. Gli schermi a colori originali di E Ink erano molto scuri e avevano colori tenui, quindi rimasero una sorta di nicchia nella comunità degli e-reader. Ciò che è cambiato nell’ultimo anno è l’introduzione di una nuova generazione di display a colori chiamata Kaleido 3 con colori più vivaci e uno schermo più luminoso. Fino a poco tempo fa, i dispositivi Kaleido 3 più economici costavano oltre 300 euro, ma con il lancio di Kobo Libra Color e Clara Color (rispettivamente 229,99 euro e 159 euro), la lettura elettronica a colori è ora alla portata del consumatore medio, e Kobo sembra raccogliere i frutti.
Secondo l’analista del settore Ming-Chi Kuo, Kobo ha completamente esaurito il suo primo lotto di e-reader a colori dal 1 maggio. Dice che le spedizioni per la maggior parte dei modelli riprenderanno questa settimana, ma se stai aspettando un Libra Color bianco – che è il più popolare dei nuovi modelli – potresti aspettare fino alla fine di questo mese. Dando credito a questa analisi, il presidente di E Ink Johnson Lee ha dichiarato al Taipei Times che i clienti dei display a colori di E Ink gli stanno dicendo che le loro vendite sono state “molto migliori di quanto si aspettassero”.
Kobo彩色電子書預購優於預期,今明年出貨量可望上修;關鍵供應商元太、振曜與天鈺趨勢分析 https://t.co/fOIxG7wMvv
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) May 5, 2024
Dei due modelli di colore, Libra Colour sembra essere la più popolare, superando il Clara Colour del 50%. Kuo, meglio conosciuto per le sue previsioni su Mac e iOS, analizza le catene di approvvigionamento per formulare le sue analisi. Dalla sua analisi su Kobo è venuto fuori che uno dei fornitori di circuiti integrati di Kobo ha aumentato la propria capacità produttiva per essere pronto a soddisfare la prevista domanda continua di Kobo a colori. Probabilmente sta parlando di Fitipower che produce schede di controllo del cronometraggio, driver per display e-paper e una miriade di altri prodotti.
La previsione più interessante di Kuo è che il successo iniziale dei nuovi e-reader a colori incoraggerà Kobo a spingere per rilasciare un altro e-reader a colori quest’anno, possibilmente un aggiornamento all’Elipsa 2E. Ciò ha molto senso, dal momento che dei due e-reader a colori rilasciati da Kobo, è il Libra Colour più grande e dotato di stilo a essere il più popolare. Se Kobo riuscisse a mantenere il prezzo paragonabile al modello attuale (350 euro) come ha fatto per Libra e Clara, ciò rappresenterebbe un taglio massiccio al prezzo degli e-reader a colori da 10 pollici. Sarebbe anche un campanello d’allarme per Amazon, il cui e-reader da 10 pollici viene venduto a $ 330 e non offre colori.
Kobo userà i display con tecnologia Gallery 3?
Kuo ipotizza inoltre che Kobo potrebbe iniziare a studiare la tecnologia a colori Gallery 3 di E Ink se la domanda per i suoi dispositivi a colori rimane elevata. Gallery 3, che elimina quasi tutti i problemi relativi al colore dei display Kaleido 3 al prezzo di una frequenza di aggiornamento peggiore, fa parte della linea di prodotti Advanced Color ePaper (ACeP) di E Ink. Si dice che Amazon stia lavorando anche su dispositivi Kindle ACeP, ma non ha ancora detto nulla pubblicamente.