Ogni video che guardi su uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo deve essere eseguito attraverso un decoder e il codec AV1 è stato a lungo pubblicizzato come la “prossima grande novità”. Per aggirare i requisiti hardware di AV1, tuttavia, Google ha tranquillamente aggiunto un decoder AV1 basato su software alla stragrande maggioranza dei dispositivi Android e YouTube ne forza già l’uso.
AV1 è disponibile ormai da alcuni anni, ma non è ancora disponibile su tutti i dispositivi, soprattutto su quelli più economici. Questo perché AV1 è qualcosa che deve essere gestito tramite il supporto hardware. Tuttavia, ora le cose stanno cambiando.
Arif Dikici di Google ha confermato su LinkedIn questa settimana che Android ora utilizza il decodificatore software “dav1d” di VideoLAN (i creatori di VLC) per consentire ad AV1 di funzionare su più dispositivi. Questo è ora disponibile su tutti i dispositivi con Android 12 o versioni successive tramite un aggiornamento software. Mishaal Rahman sottolinea che questo ha iniziato a essere implementato con l’aggiornamento del Google Play di marzo 2024.
Android dà il benvenuto a dav1d, il miglior decoder software AV1. È ufficiale! Tutti i dispositivi Android precedenti ad Android S hanno ricevuto questo nuovo codec via etere. La maggior parte dei dispositivi può decodificare 720p30 nel software utilizzando dav1d. Le app devono aderire a dav1d per trarne vantaggio, ma presto diventerà il decodificatore software av1 predefinito.
Dikici afferma che “la maggior parte” dei dispositivi può almeno supportare 720p a 30 fotogrammi al secondo, ma che le app dovranno optare “per ora” di supportare AV1 tramite decodifica software.
Un’app che ha aderito è YouTube, che ora utilizza AV1 su tutti i dispositivi compatibili. Tuttavia, trattandosi di un decoder software, ciò potrebbe comportare un maggiore utilizzo della CPU e conseguentemente un consumo energetico più alto.