L’intelligenza artificiale ha fatto molta strada in un breve lasso di tempo. Sembra che ogni mese vengano lanciate nuove IA generative in grado di creare immagini, cloni vocali e descrizioni di concetti migliori rispetto al mese precedente. Tuttavia, nonostante tutti i suoi progressi, l’intelligenza artificiale non ha fatto grandi passi avanti nella generazione di arte 3D. Nvidia è pronta a cambiare la situazione annunciando “Latte3D“, un modello di IA generativa in grado di generare modelli 3D da un prompt di testo.
Come annunciato sul blog di Nvidia, il colosso delle schede grafiche ha lavorato duramente per creare un modello AI in grado di ricevere input di testo e trasformarli in un modello 3D. Finora, l’intelligenza artificiale è stata per lo più limitata a immagini e video 2D, ma questo sviluppo potrebbe potenziare il modo in cui l’intelligenza artificiale viene utilizzata nell’industria dei videogiochi. Se uno sviluppatore desidera aggiungere un modello 3D di qualcosa al proprio gioco, può chiedere a Latte3D di generare qualcosa e creerà una risorsa 3D da utilizzare.
La cosa interessante di questa tecnologia è che può essere ulteriormente addestrata da uno sviluppatore per generare modelli 3D di uno stile o tipo specifico. Nvidia ha elencato alcuni esempi in cui Latte3D è stato addestrato su due input diversi: un modello basato sulla natura produrrebbe arte basata su elementi naturali mentre addestrarlo su articoli per la casa produrrebbe risultati che corrispondono a ciò che vedresti in una casa tipica.
Sanja Fidler, vicepresidente della ricerca sull’intelligenza artificiale di NVIDIA, è stata molto orgogliosa dei progressi compiuti:
“Un anno fa, i modelli di intelligenza artificiale impiegavano un’ora per generare immagini 3D di questa qualità, e lo stato attuale dell’arte è ora di circa 10-12 secondi. Ora possiamo produrre risultati un ordine di grandezza più velocemente, mettendo risultati quasi reali generazione rapida di testo in 3D alla portata dei creatori di tutti i settori.
Gli sviluppatori indie di videogiochi ne trarranno enorme beneficio
Latte3D ha un enorme potenziale per rivoluzionare il modo in cui lavorano gli sviluppatori indipendenti. Se il modello diventa di uso pubblico, gli sviluppatori possono generare numerosi modelli 3D molto rapidamente senza la necessità di crearli o cercarli nei repository. In quanto tale, questa tecnologia ha il potenziale per abbassare la barriera di ingresso per gli indipendenti nella creazione di giochi 3D. Anche se dovranno ancora imparare come importare (e potenzialmente animare) correttamente i modelli, risparmierebbero molto tempo che altrimenti verrebbe impiegato nella modellazione o nella ricerca della soluzione giusta per il loro gioco.
Se a ciò aggiungiamo l’altra IA generativa di Nvidia in grado di creare NPC interattivi e socievoli, ecco che l’industria dello sviluppo di giochi 3D potrebbe essere pronta per un grosso cambiamento.