WhatsApp esalta l’aspetto pratico della messaggistica e si distingue tra le nostre app di messaggistica crittografate preferite per funzionalità come il supporto della passkey e aspetti di accessibilità come la messaggistica vocale e il supporto per più sistemi operativi. Tuttavia, abbiamo riscontrato una scarsa parità di funzionalità tra queste app client specifiche del sistema operativo. Gli sviluppatori stanno risolvendo questo problema, perché le recenti versioni beta dell’app rivelano che gli utenti Android potrebbero presto usufruire della trascrizione dei messaggi vocali e dei caricamenti video più lunghi negli aggiornamenti di stato.
I messaggi vocali sono una fantastica alternativa agli SMS, soprattutto quando hai poco tempo, o se sei nel bel mezzo di un pasto con le mani sporche o stai guidando un veicolo. WhatsApp permette anche di variare la velocità di riproduzione dei messaggi vocali per farti risparmiare qualche secondo se il mittente è ripetitivo o lento. Tuttavia, il supporto per la trascrizione dei messaggi vocali esiste su iOS ormai da quasi un anno, ma non abbiamo visto nulla di simile su Android.
Le cose stanno cambiando con WhatsApp beta 2.24.7.7, in cui l’affidabile AssembleDebug ha trovato righe di codice che suggeriscono che le trascrizioni dovrebbero essere visualizzate per i messaggi vocali ricevuti. La funzione avrà bisogno di 150 MB di dati aggiuntivi, magari come download una tantum, e dovrebbe essere elencata in Impostazioni → Chat, proprio come su iOS. L’investigatore del codice suggerisce inoltre che WhatsApp utilizzerà la conversione da voce a testo sul dispositivo per garantire che la crittografia rimanga intatta.
Un’implementazione limitata per i beta tester dovrebbe essere proprio dietro l’angolo, ma “perché vorresti leggere un messaggio vocale?” potresti chiedere. Vedi, le trascrizioni sono utili quando sei in luoghi tranquilli come una biblioteca o quando ascolti musica non puoi proprio metterti in pausa. Trovo anche che leggere i testi sia più comodo delle note vocali quando non ho le cuffie con me, solo per garantire la privacy.
Video più lunghi negli stati
Parlando di beta tester, gli sviluppatori di Meta stanno testando attivamente un’altra utile modifica al funzionamento della condivisione degli aggiornamenti di stato in WhatsApp. Dopo aver analizzato la versione beta 2.24.7.6, WABetaInfo segnala che alcuni tester sono in grado di pubblicare video di un minuto come aggiornamento di stato, rispetto all’attuale limite di 30 secondi. Uno screenshot rivela che un video lungo viene tagliato automaticamente allo scadere del minuto quando viene caricato come aggiornamento di stato.
Poiché l’app non divide automaticamente un video più lungo in aggiornamenti di stato consecutivi come fa Instagram con le storie, la condivisione di clip più lunghe può diventare rapidamente complicata. Una volta diffusa su vasta scala, questa modifica potrebbe ridurre il lavoro necessario per la condivisione di clip più brevi e non sarà necessario dividere manualmente quelle più lunghe in molte clip più piccole. A breve è prevista anche un’implementazione beta più ampia.