Nel mese di ottobre, l’app di YouTube ha lanciato una serie di aggiornamenti mobili come il volume stabile e la funzionalità di riconoscimento di una canzone (qualcosa di simile a quanto presente già con Google Assistant). Canticchiare per il riconoscimento dei brani è ora disponibile su YouTube Music.
Su YouTube, è attualmente disponibile su Android ed è accessibile avviando la ricerca e toccando una nuova scheda “Canzone” (vs “Voce”). Puoi suonare, cantare o canticchiare, proprio come nella Ricerca Google. YouTube utilizza “l’intelligenza artificiale per abbinare l’audio alla registrazione originale“. Il tutto chiaramente non avviene sul dispositivo ma viene inviato nei serve di Google per un’analisi dal cloud.
Questo sta arrivando su YouTube Music. Ancora una volta, tocca prima l’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra. Tuttavia, c’è un pulsante dedicato, che utilizza lo stesso design delle icone di YouTube, accanto alla ricerca vocale per un accesso leggermente più veloce.
Alcuni utenti di YouTube Music per iOS dispongono già di questa funzionalità, ma non la vediamo sui nostri dispositivi iPhone o Android.
Sarebbe bello se tutte le tue scoperte fossero salvate in una playlist, come Spotify, invece di portarti semplicemente ai risultati di ricerca per il nome di ciò che è stato identificato. La Ricerca Google può mostrare le corrispondenze in percentuale.
La ricerca di brani ha molto senso in YouTube Music ed era qualcosa che Google Play Music offriva molto tempo fa. (L’apertura della barra di ricerca elencherebbe un pulsante prominente “Identifica cosa sta suonando”).
Nel frattempo, puoi anche utilizzare l’Assistente Google (ma non Gemini), Ricerca Google e Now Playing sui dispositivi Pixel.