Ci sono tantissime app 2FA che generano codici TOTP tra cui scegliere, ma se ti piace un’opzione che sia sicura, open source ed elegante per il tuo smartphone Android, Aegis potrebbe essere quella da prendere in considerazione. Il progetto open source ha iniziato a testare una nuova build in beta che include il tema Material You opzionale, facendolo sembrare più a suo agio su Android rispetto all’app Authenticator di Google.
Lo sviluppatore di Aegis, Beem Development, ha caricato la prima beta della versione 3.0 su Github. Come ci si aspetterebbe da un cambio di numerazione così radicale, ci sono alcune nuove funzionalità, la più grande delle quali è una riprogettazione basata su Material Design 3 con l’opzione di attivare la tematica Material You nelle impostazioni.
Una volta attivato, il tema Material You è attivo in tutta l’app, in linea con le app Google e altri servizi di terze parti che utilizzano il motore di temi basato su sfondi di Android.
Un’altra gradita aggiunta alla versione 3.0 è la corrispondenza automatica delle icone per i servizi più diffusi. In passato, dovevi cercare e aggiungere manualmente le icone ai servizi, ma ora Aegis suggerirà di adattarle automaticamente. Per fare ciò, puoi selezionare più elementi e quindi scegliere Assegna icone nel menu extra. Tuttavia, affinché funzioni, è comunque necessario importare manualmente un pacchetto di icone.
A differenza di altre applicazioni proprietarie ben più popolari, la soluzione di backup integrata di Aegis funziona solo localmente o con i backup su cloud Android. Se desideri conservare copie dei tuoi segreti in altri posti, dovrai caricare manualmente i file di backup sul tuo provider di archiviazione cloud.
Puoi provare Aegis tu stesso. È disponibile su Google Play Store, dove devi partecipare alla beta per ottenere il nuovo design, e su F-Droid. Per ottenere la beta senza fare salti mortali, puoi anche scaricare il file relativo APK open source da Github.