Continuando sulla scia di smartphone e tablet che abbiano un super rapporto qualità prezzo, Blackview si appresta a lanciare il nuovo tablet Blackview MEGA 1. Come si intuisce dal nome, la prerogativa di questo nuovo dispositivo è il display di enormi dimensioni.
Pensato prevalentemente per l’intrattenimento, il Blackview MEGA 1 può contare su un display da 11,5 pollici con risoluzione 2000 x 12000 pixel, luminosità massima a 400 cd/m² e refresh rate a 120 Hz. Nonostante ciò, le dimensioni sono di appena 268,7 x 169 millimetri e spessore di 7,6 millimetri, mentre il peso è di 528 grammi. Grazie al pieno supporto ai DRM Widewine L1, è possibile sfruttare il tablet per vedere alla massima risoluzione tutti i servizi di streaming: da Netflix ad Amazon Prime Video, passando per DAZN e Disney Plus, e arrivando a Discovery+, la qualità delle immagini sarà spettacolare.
Al cuore del nuovo Blackview MEGA 1 c’è una vecchia conoscenza: il SoC Mediatek Helio G99. Si tratta dello stesso SoC presente nello smartphone Blackview Shark 8 che ho recensito qualche settimana fa e, seppur non si tratti di una scheggia, consente di eseguire il 95% delle operazioni più comuni. Ciò significa social media, intrattenimento multimediale, messaggistica (si, perché il MEGA 1 ha funzionalità Dual SIM), fotografia e leggero gaming.
A proposito di fotografia, uno dei cavalli di battaglia del nuovo tablet è la sua fotocamera posteriore da 50MP. Certo, fare foto con un tablet da 11,5 pollici non è ideale come non lo era 10 anni fa l’inclusione di un sensore da 50MP permetterà comunque di ottenere risultati fotografici apprezzabili.
A completare la dotazione hardware troviamo una batteria da 88000 mAh che promette un’autonomia lunga tutto un weekend, 12 GB di RAM abbinati a 256 GB di memoria interna (espandibile via microSD), 4 speaker posti agli angoli, sensore di impronte digitali e sistema di ricarica rapida a 33W.
Seppur non sia l’utilizzo pubblicizzato, segnalo che la presenza di un chip GNSS che supporta le costellazioni GPS, GLONASS, Galileo e Beidou è l’ideale per chi volesse utilizzarlo come un sistema di infotainment e navigazione nell’auto.
Per quanto riguarda il software, Blackview MEGA 1 è equipaggiato con Android 13 personalizzato con la DokeOS_P 4.0 dell’azienda. Questa è una leggera personalizzazione rispetto alla versione stock di Android che incorpora alcune migliorie e funzionalità aggiuntive, come la PC Mode 2.0 per trasformare il tablet in un vero e proprio computer di lavoro.
Disponibilità e prezzi
Il Blackview MEGA 1 è disponibile a partire da oggi 18 marzo ad un prezzo promo di appena 179 euro usando il codice 24AN20.