Per anni, gli smartphone Samsung sono stati i dispositivi più venduti in Corea del Sud, dove l’azienda ha sede dal 1938. Tuttavia, la popolarità dell’iPhone continua a crescere, dimostrando a Samsung che il suo primo posto nel suo paese d’origine potrebbe non essere così solido come lo è sempre stato.
Ancora peggio, Apple e l’iPhone hanno ufficialmente superato i dispositivi Samsung in tutto il mondo nel 2023, interrompendo una serie di 12 anni di vittorie consecutive detenute dall’azienda tecnologica coreana come il più venduto smartphone al mondo. Quindi, cosa sta guidando questo cambiamento nella popolarità degli smartphone? Oggi esploreremo il vantaggio di Apple rispetto a Samsung, perché il produttore di smartphone potrebbe perdere terreno e se Apple è pronta a continuare la sua serie di successi.
Samsung vs Apple in numeri
Samsung è leader nella quota di mercato in Corea del Sud, dato che l’azienda ha sede nel paese dell’Asia orientale da quasi 90 anni. Samsung rappresenta il 66% della quota di mercato degli smartphone in Corea del Sud, quasi il triplo di quella di Apple, che si attesta solo al 29%.
Niente dura per sempre, però, e il recente aumento delle vendite di iPhone in Corea del Sud potrebbe significare la rovina di Samsung nel lungo periodo. Un rapporto del Korea Herald ha rilevato che le vendite della linea iPhone 15 (qui la mia recensione approfondita) sono aumentate sostanzialmente nel paese, balzando del 41,9% nel primo mese dal suo rilascio (nell’ottobre 2023) rispetto all’iPhone 14.
Secondo i numeri dell’International Data Corporation (IDC), Apple è ufficialmente il brand di smartphone più venduto al mondo, superando Samsung nel 2023 di 8 milioni di unità, il che è ancora più preoccupante per il colosso della tecnologia. Esatto, mentre Samsung ha venduto l’impressionante cifra di 226 milioni di unità, Apple l’ha superata con 234,6 milioni di unità vendute. Ciò porta ora Apple al 20,1% della quota di mercato globale degli smartphone, mentre Samsung scende al secondo posto con il 19,4% della quota di mercato.
Con la crescente preferenza dei consumatori coreani per gli smartphone Apple, attira l’attenzione il fatto che la Corea potrebbe essere inclusa nel gruppo di primo o secondo livello quando si tratterà del successivo lancio dell’iPhone. Quest’anno la Corea era nel gruppo di terza fascia.