Potrebbe non sembrare un grosso problema caricare un emulatore sul tuo smartphone Android per giocare a un gioco vintage. Tuttavia, alcune di queste app e giochi si muovono lungo il confine sottile tra pirateria e legalità. Nel caso di Yuzu, un emulatore di Nintendo Switch, Nintendo ha ritenuto che il limite fosse stato completamente superato: il colosso dei videogiochi ha intentato una causa contro lo sviluppatore, Tropic Haze, che verrà liquidata per 2,4 milioni di dollari a favore di Nintendo. Ora, sembra che altri sviluppatori di emulatori si stiano spaventando, incluso uno dietro una popolare app per Nintendo DS.
Drastic, un emulatore di Nintendo DS per Android, ha ora reso la sua app gratuita dopo aver addebitato in precedenza 4,99 euro. Exophase, che guida l’emulatore, ha dichiarato su Discord che l’incentivo non è mai stato quello di generare entrate dall’emulatore. Verrà ritirato dal Play Store nel prossimo futuro, ma Exophase afferma che non è dovuto alla recente causa di Nintendo contro Tropic Haze. Tuttavia, ci sono ripercussioni più ampie, come il popolare Steam Deck Discord che elimina tutte le discussioni sugli emulatori Nintendo, che è sicuramente esattamente ciò che Nintendo vuole, affinché tutti abbiano paura di emulare i suoi giochi o addirittura parlino di farlo.
Il lancio di Yuzu è avvenuto dopo la fine di Skyline, un emulatore Nintendo che in precedenza funzionava su dispositivi Android. Nintendo ha anche perseguitato Skyline, sostenendo la violazione del copyright. A loro volta, gli sviluppatori di Skyline hanno mantenuto la loro presunta legalità. Tuttavia, l’emulatore alla fine è stato ritirato, nonostante parti del suo codice siano state rese pubbliche prima di scomparire. Ora che anche Yuzu è stato eliminato, sembra che gli utenti di dispositivi Android stiano vedendo diminuire le loro opzioni.
Anche se la pirateria è un argomento controverso tra i giocatori, è qualcosa che aziende come Nintendo non sono disposte a tollerare. Man mano che sempre più aziende abbattono il martello, è probabile che gli sviluppatori di emulatori continuino a subire un impatto negativo. Per i giocatori, potrebbe valere la pena provare un GameBoy o un DS portatile vintage per ottenere una soluzione nostalgica.
Speriamo che Dolphin possa rimanere forte.