La connettività satellitare per smartphone si è rivelata preziosa sull’iPhone di Apple, ma è una funzionalità che fatica a uscire sui dispositivi Android. Questa settimana, tuttavia, una nuova funzionalità “SOS satellitare” ha iniziato ad apparire sui telefoni Google Pixel e abbiamo un’anteprima di ciò che sarà in grado di fare.
Se oggi ti immergi in Impostazioni > Sicurezza ed emergenza su un telefono Pixel, molto probabilmente vedrai apparire “SOS satellitare” tra le opzioni SOS emergenze e Rilevamento incidente stradale. Google, apparentemente per errore, ha esteso ampiamente l’impostazione praticamente a tutti i dispositivi Pixel attraverso un recente aggiornamento ai servizi di connettività adattiva.
Ma, al momento, la funzione non fa nulla. Toccando “SOS Satellite” su un dispositivo Google Pixel non si apre alcun menu, ma lo farà presto.
Come apparirà la funzione SOS satellitare sui Google Pixel
Attraverso un Pixel rootato è stato possibile accedere al menu che Google sta preparando per questa funzionalità. La pagina Satellite SOS spiega:
Con il tuo Pixel puoi inviare messaggi ai servizi di emergenza e condividere la tua posizione quando non riesci a connetterti a una rete mobile o Wi-Fi.
La pagina spiega che puoi chiamare o inviare messaggi ai servizi di emergenza, condividere la tua posizione utilizzando Google Maps e rispondere a domande sulla tua emergenza. Non si sa se sarai in grado di contattare chiunque al di fuori dei servizi di emergenza, ma Google specifica anche che condividerà il tuo nome e numero di telefono dal tuo account Google, nonché i dettagli personali per un massimo di tre contatti di emergenza.
Google ribadisce quali dettagli sono condivisi in fondo alla pagina:
Quando ti connetti ai servizi di emergenza via satellite, il tuo nome, e-mail, numero di telefono, posizione, informazioni sul dispositivo (IMEI, lingua, modello, livello della batteria) e le informazioni di emergenza vengono condivise con i servizi di emergenza e i fornitori di servizi satellitari.
La pagina ha un link a una pagina di supporto di Google sui paesi supportati da Satellite SOS, ma sfortunatamente la pagina non è ancora attiva. C’è anche un link a un piano di assicurazione Garmin Search and Rescue. In particolare, Google Messaggi aveva precedentemente mostrato segni di utilizzo dei servizi Garmin per la connettività satellitare.