Il rooting di un telefono Android non è più così popolare come lo era qualche anno fa. Inoltre, se esegui il root del tuo telefono adesso, riscontrerai diversi problemi, come Google Wallet e le app bancarie non funzionano, poiché il dispositivo non supererà il test dell’API Play Integrity. È logico che Google blocchi le app bancarie e le funzionalità di pagamento sui telefoni rooted per motivi di sicurezza. Ma l’azienda ora sta facendo un ulteriore passo avanti e ha iniziato a impedire a RCS di funzionare in Google Messaggi su dispositivi Android rooted o con bootloader sbloccati (principale operazione per l’installazione di una Custom ROM).
Diversi utenti su un thread Reddit hanno condiviso che RCS non funziona sul proprio telefono Android rootato, con alcuni rapporti risalenti alla fine del 2023. Il telefono rootato potrebbe superare la verifica, ma l’utente non può inviare o ricevere messaggi RCS. Ciò nonostante l’app Messaggi mostri che il telefono è connesso correttamente a RCS.
In alcuni casi, gli utenti segnalano che i propri messaggi scompaiono dopo aver premuto il pulsante di invio. Ancora peggio, l’app Messaggi non mostra alcun errore quando RCS non funziona su un dispositivo perché è rootato. Pertanto, gli utenti ignari potrebbero non sapere nemmeno perché i loro messaggi RCS non vengono ricevuti.
Apparentemente, Google sta anche escludendo i dispositivi sbloccati con bootloader dall’utilizzo di RCS. La società ha confermato a 9to5Google che sta bloccando i dispositivi rooted per prevenire spam e abusi e per garantire che i telefoni registrati seguano le “misure operative” di RCS.
Gli smartphone con i permessi di root dovrebbero ricorrere automaticamente a SMS/MMS quando RCS non è disponibile. Tuttavia, alcuni utenti segnalano che ciò non è accaduto per le loro conversazioni esistenti e non hanno mai ricevuto messaggi inviati dall’altra parte.
Per fortuna, non è necessario rinunciare al root per utilizzare nuovamente la messaggistica RCS. È disponibile una soluzione semplice: installa Magisk e Play Integrity Fix. Successivamente, il telefono dovrebbe superare il test di integrità del dispositivo, consentendo a RCS di funzionare. Di tanto in tanto, la correzione potrebbe non funzionare a causa dell’implementazione di alcune modifiche lato server da parte di Google o del blocco di alcune impronte digitali del dispositivo. In questi casi, potresti dover attendere una versione aggiornata della correzione di Play Integrity.
La mossa di Google di bloccare RCS sui dispositivi Android rootati o sbloccati con bootloader appare inverosimile. Impedire che le app bancarie e di pagamento funzionino su telefoni rootati ha senso dal punto di vista della sicurezza, ma bloccare una funzionalità di comunicazione fondamentale ha poco senso.
Di contro, quando Apple li supporterà ufficialmente (non per il buon cuore di Apple o per paura del DMA europeo ma per una richiesta della Cina), gli utenti iOS non dovranno preoccuparsi del blocco.