La prossima scheda microSD di Samsung offrirà un notevole aumento di velocità. La microSD Express da 256 GB dell’azienda, la prima scheda SD Express di Samsung, può leggere dati fino a 800 MB/s, significativamente più velocemente delle microSD che puoi acquistare oggi. Tuttavia, non sappiamo ancora quanto costerà e la carta non sarà disponibile fino alla fine dell’anno.
La microSD SD Express da 256 GB avrà velocità di lettura sequenziale (teorica) fino a 800 MB/s, ovvero oltre 2,5 volte più veloce della velocità di lettura delle schede microSD UHS-II e 1,4 volte più veloce degli SSD SATA. Quindi, almeno in teoria, la nuova scheda Samsung dovrebbe essere notevolmente più veloce delle unità a stato solido più economiche.
Samsung ha aggiunto funzionalità di gestione del calore per mantenere sotto controllo le temperature. “Per garantire prestazioni stabili e affidabilità per il fattore di forma ridotto, la tecnologia Dynamic Thermal Guard (DTG) mantiene la temperatura ottimale per la scheda microSD SD Express, anche durante lunghe sessioni di utilizzo“, ha scritto la società in un comunicato stampa che annuncia la nuova scheda.
Samsung (forse non sorprende) sta inserendo l’onnipotente parola d’ordine “AI” nelle velocità più veloci della scheda. “Con le nostre due nuove schede microSD, Samsung ha fornito soluzioni efficaci per soddisfare le crescenti esigenze del mobile computing e dell’intelligenza artificiale sui dispositivi“, ha scritto il vicepresidente di Samsung Hangu Sohn.
La serie Galaxy S24 dell’azienda punta molto sull’intelligenza artificiale, ma Samsung non ha incluso uno slot microSD nei suoi telefoni di punta nelle ultime quattro generazioni. (Né la maggior parte del resto degli smartphone ha campo da gioco.) Quindi, mentre i futuri dispositivi basati sull’intelligenza artificiale potrebbero trarre vantaggio dalle velocità extra, l’attuale lotto di telefoni di fascia alta di Samsung non è in quell’elenco.
Inoltre, sebbene SD Express sia compatibile con le versioni precedenti, non molti dispositivi supportano (ancora) lo standard, che richiede una fila aggiuntiva di pin sul dispositivo host. In altre parole, il pieno potenziale della carta non sarà realizzato finché non avremo nuovi strumenti per supportarla.
Sebbene non correlata alla veloce scheda SD Express, Samsung ha anche presentato una nuova microSD da 1 TB con velocità UHS-1. “La nuova scheda microSD da 1 TB di Samsung impila otto strati della V-NAND da 1 terabit (Tb) di ottava generazione dell’azienda all’interno di un fattore di forma microSD, realizzando il pacchetto ad alta capacità che era possibile solo negli SSD“, ha scritto la società. La scheda da 1 TB include protezione contro acqua, temperature estreme, cadute, raggi X e magneti.
La veloce scheda microSD SD Express da 256 GB di Samsung verrà lanciata “entro la fine dell’anno”, mentre la microSD UHS-1 da 1 TB arriverà nel terzo trimestre del 2024. La società non ha detto quanto costeranno.