Il marchio dietro i telefoni Nokia negli ultimi sette anni sta iniziando ad espandersi attraverso il proprio marchio Human Mobile Devices. I telefoni a marchio HMD arriveranno nei prossimi mesi e oggi l’azienda ha utilizzato il MWC 2024 per presentare questi dispositivi e annunciare una collaborazione con Mattel per realizzare un telefono Barbie. Tra oggi e luglio arriveranno quattro nuovi dispositivi, alcuni dei quali probabilmente saranno a marchio Nokia, mentre altri saranno telefoni a marchio HMD.
Nessun telefono è stato rivelato ufficialmente oggi con l’immagine teaser qui sotto utilizzata per condividere la prossima roadmap dell’azienda. Il marchio ha confermato che produrrà il proprio hardware insieme a partnership con marchi come Mattel. Il telefono Barbie arriverà a luglio di quest’anno, ma il primo dispositivo sarà un telefono con marchio Nokia o HMD che arriverà a maggio. Tutto quello che sappiamo del telefono Barbie è che sarà disponibile in colore rosa.
Parlando del telefono Barbie, HMD ha dichiarato: “Promettendo stile, nostalgia e una disintossicazione digitale tanto necessaria, questo feature phone retrò capovolgerà il copione della cultura degli smartphone e sarà l’accessorio più alla moda di quest’estate“. Il lavoro di HMD sui telefoni cellulari a conchiglia per il marchio Nokia ha dimostrato di funzionare bene nel corso degli anni, quindi sarà interessante vedere cosa lo differenzia da questi dispositivi. In un’intervista con The Verge, HMD ha confermato che il telefono Barbie sarà un dispositivo completamente nuovo piuttosto che un rebadge di un telefono esistente.
HMD ha anche anticipato future partnership con altri marchi. Adam Ferguson, responsabile globale di insight, proposte e marketing di prodotto di HMD, ha dichiarato a The Verge: “Ci sono altre partnership oltre alla semplice collaborazione con Mattel? Assolutamente. Sono enormi e tripla A come Mattel? Assolutamente. Posso dirlo sai cosa sono a questo punto? Assolutamente no.”
HMD ha confermato che i suoi prossimi prodotti continueranno a concentrarsi sulla sostenibilità con dispositivi più facili da riparare rispetto allo smartphone medio. L’azienda non ha ancora condiviso alcun dettaglio, ma promette che i prossimi telefoni si concentreranno su questi elementi originariamente iniziati con il Nokia G22 durante il MWC 2023.