La PlayStation Portal si è rivelato un successo a sorpresa per Sony. La periferica portatile è spesso esaurita ed è difficile da trovare, anche se fa solo una cosa: riprodurre in streaming i giochi dalla tua PlayStation 5. Il dispositivo non esegue i giochi localmente, a meno che tu non trovi un modo per hackerarla.
Due ingegneri di Google affermano di aver fatto proprio questo facendo funzionare PPSSPP, un emulatore di PlayStation Portable, in modo nativo sulla PlayStation Portal. Una foto mostra Grand Theft Auto: Liberty City Stories in esecuzione sul sistema. Andy Nguyen, uno degli ingegneri, afferma che non sono state necessarie modifiche hardware per far funzionare l’emulatore e che il progetto ha richiesto “più di un mese di duro lavoro” per essere portato a termine.
There's no release planned in the near future, and there's much more work to be done
— Andy Nguyen (@theflow0) February 19, 2024
Nguyen ha scoperto exploit PS4 e PS5 in passato, come osserva The Verge. Non è ancora chiaro se Nguyen spiegherà nei dettagli come far funzionare PPSSPP o rilasciare un jailbreak in modo che altre persone possano installare l’emulatore sulla PlayStation Portal con relativa facilità. “Non è previsto alcun rilascio nel prossimo futuro e c’è molto altro lavoro da fare“, ha scritto Nguyen su X. Tuttavia, Nguyen ha suggerito che pubblicherà alcuni video per mostrare l’emulatore in azione.
Wow this is my most liked tweet by far – didn't expect such a reaction. We may demonstrate some videos this weekend
— Andy Nguyen (@theflow0) February 19, 2024
La PlayStation Portal è chiaramente popolare ed è evidente che i giocatori desiderano poter fare di più con il sistema. Allo stato attuale, non possono nemmeno eseguire lo streaming di giochi dal servizio di cloud gaming di Sony (limitazioni che non abbiamo mancato di segnalare nella nostra recensione approfondita). Forse questi fattori potrebbero essere sufficienti per convincere Sony a dare a molti fan ciò che vogliono veramente: un vero successore portatile di PSP e Vita.