Da anni ormai, Google offre l’app “Android File Transfer” su macOS per consentire agli utenti di accedere a file e foto quando li collegano a un Mac. Ma, all’improvviso, Google ha nascosto quello strumento dal sito ufficiale di Android.
Come descrive la stessa Google, l’app Android File Transfer consente agli utenti di “Sfogliare e trasferire file tra il tuo computer Mac e il tuo dispositivo Android“. Questo perché macOS non supporta la visualizzazione della struttura dei file MTP tipica degli smartphone Android. Per superare l’ostacolo esistono delle app specifiche per “tradurre” i protocolli e questa è quella distribuita da Google. Una popolare alternativa di terze parti è OpenMTP.
Google offre Android File Transfer gratuitamente ed è generalmente un processo piuttosto semplice e veloce.
Ma, all’improvviso, Android File Transfer non è più facilmente accessibile tramite il sito Web ufficiale di Android. Su android.com ormai viene mostrato da anni un collegamento allo strumento nel suo piè di pagina, ma è stato rimosso questa settimana. Tornando indietro, abbiamo circoscritto i tempi del cambiamento a poche ore dall’uscita della prima anteprima per sviluppatori di Android 15. Sfortunatamente non possiamo essere più specifici di così.
Perché Google ha apportato questa modifica?
Questa era una decisione che Google avrebbe dovuto prendere, ma il motivo esatto non è chiaro. macOS continua a non funzionare bene con Android in modo nativo, quindi è improbabile che abbia qualcosa a che fare con esso. Una teoria che abbiamo è che, forse, Quick Share potrebbe essere rilasciato su macOS. Tecnicamente l’app di Google può già funzionare su macOS, ma non è ufficialmente supportata.
In ogni caso, Android File Transfer non è sparito. L’app è ancora disponibile tramite un link diretto e tramite Ricerca Google, che probabilmente è dove tutti la ottenevano comunque. Ma, a questo punto, è semplicemente strano. È presente anche il link nelle pagine di supporto di Google.
Tuttavia, è strano nascondere improvvisamente il link al download dalla pagina ufficiale, soprattutto perché avviene praticamente contemporaneamente al lancio di Android 15. A questo proposito, sì, l’app funziona ancora con i dispositivi con Android 15 e, sì, è ancora necessario anche per accedere ai tuoi file.