Samsung ha annunciato di aver collaborato con la Princeton University negli Stati Uniti per lo sviluppo di tecnologie di comunicazione e rete wireless 6G.
Samsung Research America, il braccio americano della divisione di ricerca e sviluppo di Samsung, è diventato il membro fondatore del programma di affiliazione aziendale NextG Initiative dell’università.
Samsung aiuterà con la commercializzazione delle reti 6G
L’anno scorso, Applied Science e la School of Engineering della Princeton University hanno istituito l’iniziativa NextG per accelerare l’adozione di nuove tecnologie nei campi delle reti cloud ed edge, del rilevamento intelligente e delle reti resilienti. Successivamente, hanno istituito il Programma di affiliazione aziendale per promuovere migliori relazioni tra il mondo accademico, le aziende e i leader del settore. Samsung ha aderito al programma per colmare il divario tra ricerca accademica e applicazioni nel mondo reale e per dare forma al futuro del 6G. Anche Ericsson, Intel, MediaTek, Nokia Bell Labs, Qualcomm Technologies e Vodafone fanno parte di questo programma aziendale.
Nel luglio 2020, l’Advanced Communications Research Center (ACRC) di Samsung ha pubblicato il suo primo white paper sul 6G. Nel maggio 2022, l’azienda ha pubblicato il suo white paper sullo spettro 6G e si è affermata tra le aziende leader che stanno guidando il panorama 6G. Samsung guiderà la commercializzazione delle tecnologie 6G poiché fa anche parte del 6G Framework Group dell’International Telecommunication Union Radiocommunication Sector (ITU-R) e dello Spectrum Group della Global Mobile Suppliers Association (GSA).
Non a caso, durante l’IFA 2023 Samsung ha tenuto un panel dedicato completamente alla nuova tecnologia 6G in fase di sviluppo.
Andrea Goldsmith, Preside della Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate di Princeton, ha dichiarato: “La migliore ricerca accademica per contribuire a realizzare la promessa delle future reti wireless è basata su strette interazioni tra docenti e leader tecnologici del settore. Il nostro programma NextG mira a promuovere quelle profonde collaborazioni intorno alla tecnologia wireless, nonché alle politiche, necessarie per promuovere un’innovazione significativa e una leadership globale in un’era di rapidi cambiamenti”.